Facciamo insieme qualche considerazione imparziale su queste elezioni…

Ha sfondato Giorgia Meloni, ma questo lo sapevamo già da tempo che sarebbe successo, Silvio Berlusconi è il vero vincitore, senza i suoi Parlamentari la coalizione di destracentro va a casa.

Matteo Salvini ha portato la Lega ad essere più piccola di quando prendeva solo i voti del nord, (la Lega Nord era arrivata al 12%), quindi ha tradito il sogno del nord libero e la sua gente per nulla.

Carlo Calenda e Matteo Renzi hanno fatto un’ intera campagna elettorale parlando di un’agenda fantasma e promuovendo, come Presidente del Consiglio, una persona che ha detto che non lo avrebbe fatto.

Enrico Letta ha fatto di tutto per far vincere la coalizione di destracentro, puntando anche lui su Mario Draghi, che non vedeva l’ora di scappare via, attaccando il Movimento 5 Stelle perchè avrebbe fatto cadere Draghi, chiudendo ogni porta al dialogo, ma si è messo in coalizione il partito di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli che hanno votato contro 55 volte al Governo Draghi, ha candidato Luigi Di Maio che ha sempre odiato il PD, ma anche Pier Ferdinando Casini a Bologna, super democristiano, eletto per i prossimi cinque anni, dopo già trentanove anni da Parlamentare, ma buttare dentro il Terzo Polo (democristiano) nella coalizione di centrosinistra non se ne parla proprio.

Ma il Partito Democratico che si definisce di centrosinistra, non riesce a farsi rappresentare da un segretario di sinistra? Letta ha fatto diventare il PD come i Democratici di Sinistra che prendevano più del 17%, oggi il PD al 19%.

I politici italiani hanno snaturato la storia e la cultura dei partiti politici, oggi Salvini portando la Lega a meno della Lega Nord e Letta portando il PD alla percentuale dei DS, il primo distruggendo il sogno e il progetto del nord, l’altro dimostrando che unire la Margherita e i Democratici di Sinistra ha creato solo danni.

Premetto che per me aver creato il PDL, unendo fascisti e liberali e il PD, unendo comunisti e democristiani è stata una follia pura.

Ma si possono cancellare anni di storia, cultura, politica, tradizioni e battaglie solo per fare un cartello elettorale? Non è meglio avere partiti con valori ed idee chiare come erano nel passato?

Tifare per Draghi dimostra che molti signori della politica non sapevano minimamente cosa voleva il popolo, perchè il 70% dei voti sono andati ai partiti contro Draghi.

E poi c’è Giuseppe Conte che ha portato il Movimento 5 Stelle al doppio di quello che lo davano i sondaggi, vincendo pure collegi uninominali, che in teoria non doveva vincere, grazie al contributo di Giorgia Meloni, perchè ogni giorno diceva che bisognava togliere il reddito di cittadinanza, ed Enrico Letta e Carlo Calenda che puntavano su un candidato Premier a sua insaputa.

E concludiamo…
La coalizione di destracentro ha vinto le elezioni con il 43.79% e il centrosinistra (unito) ha perso le elezioni con il 49.35%, hanno preferito far vincere la destra più destra degli ultimi anni, piuttosto di mettersi d’accordo ad ogni costo. Giorgia ringrazia!!

Cons. Davide Betti Balducci