Abbiamo incontrato Davide Ricca e Paola Parmentola dell’ottava circoscrizione a Torino perché ci illustrassero la situazione del parco di Torino, dopo l’ennesimo fatto di violenza, e di come, i cittadini si siamo attivati per riappropriarsi di uno spazio tanto caro ai torinesi…
L’iniziativa a cui hanno entusiasticamente aderito cittadini e associazioni sul territorio è stata promossa dal quotidiano La Stampa in sinergia con le istituzioni.
In circoscrizione, come sottolineato tanto da Ricca, quanto da Parmentola, si cerca di contrastare il frutto di una mancanza di progettualità di recupero del parco, una vera assenza di riqualificazione immateriale che va oltre all’aspetto materiale, bisogna mettere al bando le strutture comunali all’interno dell’area, ma gli imprenditori, senza un piano complessivo sono assai diffidenti ad intervenire finanziariamente… del resto Ricca e Parmentola sono d’accordo al bisogno di allearsi al privato, sennò oltre all’area verde, anche l’aria verde sarà sempre più’ abbandonata a se stessa.
A tutto questo si aggiunge l’effetto della circolare Gabrielli sulla sicurezza, che pone in essere grosse problematiche alle attività’ del parco e soprattutto alle piccole associazioni che hanno risorse limitate.
Molte sono le iniziative della notte bianca del 13: sport, cultura, sociale e molto, molto altro…
Come sottolineato da Davide Ricca e da Paola Parmentola sarà’ un successo annunciato…ma non deve essere un evento isolato, ma bensì mirato al rilancio di un bene comune vivo e partecipato.

Views: 362































