Achille Occhetto, ultimo segretario del PCI e del Pds, in merito alla vasta indignazione verso il regime putiniano sollevata dopo la morte in carcere dell’oppositore Navalny, ha ribadito come la richiesta di pace delle tante manifestazioni di questi giorni non possa essere scollegata da quella di libertà. Insomma “Non basta dire pace, pace”. Lo storico leader politico, che si definisce “uomo del ‘900”, ha posto una sorta di parallelo con le oceaniche proteste degli anni ‘60 per il Vietnam, in cui lo slogan non era “pace” ma “Yankee go home”, ovvero l’emblema della lotta all’imperialismo americano e alla liberazione dei popoli. Questo per un pacifismo che non ignori o aiuti dittatori e che divida la sinistra (come sta avvenendo nel nostro paese).
Occhetto si mostra quanto mai preoccupato per il futuro dell’Europa, con un Putin sta di fatto vincendo la sua battaglia politica (prima che militare) grazie anche all’avanzata dei partiti sovranisti in Europa e al prevedibile successo di Trump negli Usa, rilevando come nelle odierne manifestazioni pacifiste manchi la volontà di lottare contro il nuovo imperialismo di Mosca.
Facendo un cenno su Giorgia Meloni e sul suo ruolo a livello europeo, per quanto atlantista, ha sottolineato come essa sia appesantita a livello internazionale dai legami con le diverse anime nere del suo entourage partitico. e con l’estrema destra francese, tedesca, per non parlare della spagnola Vox (un partito omofobo e xenofobo per il quale le unioni tra persone dello stesso sesso sono paragonate a quello tra un uomo e un gatto, contrario all’aborto e figuriamoci alle adozioni di coppie gay). Legami con un’area che incidono sulla volontà della leader di FdI (forte di un consenso molto legato alla sua persona) di porsi come nuovo asse di una svolta conservatrice della politica europea. Una nuova Europa in cui, più che i timori dei nostalgici del ventennio (presenti e in crescita) si teme una svolta autocratica, illiberale, poco sensibile ai diritti civili, in stile ungherese.
Home Attualità & Politica Occhetto: “Non si può chiedere pace senza la libertà”. “In Europa Meloni...