Dal 18 al 24 febbraio 2022 si svolgerà l’ottava edizione di Seeyousound International Music Film Festival al Cinema Massimo di Torino dedicato alla musica nel cinema. Sette giorni che celebrano l’unione di immagine e suono attraverso il racconto di personaggi e correnti, musica che ci accompagna o che si fa protagonista di un viaggio che non finisce.
“Non abbiamo mai smesso di credere che questo festival potesse continuare ad esistere, non abbiamo mai smesso di lavorare per far sì che fosse un’edizione da ricordare, non abbiamo mai smesso (e non smetteremo fino al 25 febbraio…) di tenere le dita incrociate perché tutto vada bene.
Dopo lo shock della chiusura anticipata del 2020 a causa della pandemia e l’edizione 2021 solamente online, il ritorno alla sala sognato, sperato, necessario, riporterà il nostro festival alla sua natura originale: l’incontro con il pubblico, la fusione di cinema e musica, la coabitazione dentro il cinema di film e concerti. Questa è l’essenza di Seeyousound, che nonostante tutto è ancora qui e vuole restare a lungo. La musica ci dà la forza, il cinema ci dà la sostanza:
buon festival a tutti”
Commenta Carlo Griseri, direttore Seeyousound Torino.
Oltre 60 lungometraggi, cortometraggi e videoclip di cui 25 in anteprima italiana nelle sezioni competitive Long Play Doc e Long Play Feature, 7Inch e Soundies. Le rassegne Rising Sound – Music is the weapon, scorcio su musiche resistenti e incarnazione del desiderio di libertà, e Into the Groove, sezione eterogenea dalla vena pop.
55 sono gli ospiti, tra i quali spiccano Stephen Kijak, Cristiano De André e Thomas Robsahm.
Ad aprire la serata Ginevra Nervi, compositrice di musica elettronica che sonorizzerà Stuf, corto rumeno di contestazione del 1966.
Spicca nell’ampio programma l’anteprima italiana di Shoplifters Of The World. Ispirato a fatti reali, il film si svolge nel corso di una notte in cui le vite di un gruppo di adolescenti di Denver vengono sconvolte dalla notizia dell’improvviso scioglimento dell’iconica band The Smiths. Il gruppo di amici intraprenderà un viaggio alla scoperta di sé che li trasformerà per sempre da quell’estate del 1987. Il film è un glorioso inno alla follia degli anni ‘80, che celebra la giovinezza e il potere della musica di cambiare la vita delle persone, mostrando il suono iconico e lo stile dei The Smiths, attraverso un’eccezionale colonna sonora composta da 20 canzoni della band britannica.
—
Seeyousound 2022
► 18 ⇆ 24 Febbraio
Biglietti → bit.ly/SYS8_Tickets