Articolo in collaborazione con Torinoalcentro.com
L’Europride 2027 si terrà a Torino, è ufficiale. A stabilirlo è stata l’European Pride Organisers Association, la rete che riunisce le principali organizzazioni europee promotrici dei pride, che ha decretato la città piemontese vincitrice della candidatura sabato 2 novembre 2024 a Porto, in Portogallo. La votazione si è conclusa al primo turno, con Torino che ha superato in finale Vilnius, Torremolinos e la contea inglese del Gloucestershire. Dopo Lisbona (2025) e Amsterdam (2026), la più grande manifestazione europea dedicata ai diritti LGBT+ farà quindi tappa nel capoluogo piemontese. Così il sindaco della città, Stefano Lo Russo:
“Torino vuole essere un punto di riferimento per la difesa dei diritti. Con questo spirito abbiamo sostenuto la candidatura del coordinamento Torino Pride per ospitare l’Europride, e siamo davvero orgogliosi che sia stata giudicata la migliore. La battaglia per i diritti è una sfida che affrontiamo con convinzione. C’è ancora molto da fare, e come istituzioni abbiamo il compito di costruire un’Europa senza discriminazioni, dove i diritti siano uguali per tutte e tutti, e dove ogni individuo sia protetto e rappresentato”.
Presente all’annuncio della vittoria a Porto, l’assessore ai diritti Jacopo Rosatelli ha aggiunto:
“Voglio ringraziare il coordinamento Torino Pride per il lavoro svolto nella presentazione della candidatura, con il supporto della città e di tutti gli enti coinvolti in questo sogno. È fondamentale che temi come i diritti delle persone Lgbtqi+ restino al centro dell’attenzione pubblica, e che si parli dell’importanza di una legge sul matrimonio egualitario, una contro l’omolesbobitransfobia e una che tuteli i figli delle coppie omogenitoriali. I pride servono proprio a questo: lanciare un messaggio forte contro i pregiudizi e celebrare le differenze”.
Fondato nel 1992 a Londra, l’Europride si è svolto per la prima volta in Italia nel 2000 a Roma, dove è tornato nel 2011. Torino ospiterà quindi la manifestazione per la seconda volta nel nostro Paese, dopo 16 anni. L’Europride torinese è previsto dal 18 al 26 giugno 2027 e culminerà con la tradizionale parata arcobaleno lungo le vie della città.