Questo weekend, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022, a Canelli (AT), a circa un’ora di macchina da Torino, si terrà l’evento “Canelli città del vino”, una grande festa dedicata alle eccellenze enogastronomiche locali, in un appuntamento che mette insieme divertimento e cultura. Tanti vini da gustare e tante attività da intraprendere, come masterclass, concerti e appuntamenti artistici, negli stand che saranno allestiti per tutto il paese, divisi per lo più per settori tematici. Un elenco completo delle attività è disponibile a questo link. Così si è espresso Giovanni Bocchino l’assessore a manifestazioni, cultura e commercio di Canelli Giovanni Bocchino:

“Con piacere torniamo a vivere un’edizione di Città del Vino senza restrizioni, proponendo una manifestazione che coinvolgerà piazze e vie della nostra città, con degustazioni e intrattenimenti per tutto il weekend. Sarà l’occasione per poter rinsaldare il legame con l’Associazione delle Città del Vino, presente con una selezione dei vini premiati nella recente Selezione del Sindaco. I wine lovers potranno degustare i vini dei produttori associati all’Enoteca Regionale di Canelli, dei Consorzi di tutela del territorio, oltre alla possibilità di scoprire la storia del Vermouth di Torino e dei suoi cocktail. Un area dedicata al food, con piatti proposti dalle Proloco e Street food di qualità saranno l’abbinamento ideale ai vini in degustazione. Il programma verrà arricchito da una serie di Masterclass in collaborazione con l’Associazione produttori Moscato Canelli. Una grande vetrina per la nostra Città e le sue eccellenze”.

Per accedere alle aree wine di Canelli Città del Vino occorre acquistare il ticket manifestazione da 15 euro, che comprende la degustazione di sei vini e la tasca e il calice in omaggio. I Calici e i ticket sono acquistabili presso le aree Wine “i Consorzi delle Eccellenze” in Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana e “le Selezioni delle Città del Vino” di piazza d’Aosta. Le masterclass hanno un costo di 35 euro l’una (a chi partecipa ad almeno due masterclass verrà omaggiato il ticket manifestazione). Le visite guidate sono gratuite e si possono prenotare telefonando al 0141 820237 oppure inviando una mail a manifestazioni@comune.canelli.at.it.