“Attraverso questa esperienza ho sviluppato una creatività che va ben oltre la mera realizzazione di una fragranza profumata. Questo con un approccio che mi porta a realizzare profumi che sono diretta espressione di particolari ambienti e realtà. Dettagli che per me si concretizzano in vere “carezze olfattive”.

E’ un inno ai profumi la passione di Salvina D’Angelo. Una donna torinese che ha impresse nel profondo le fragranze intense delle sue origini siciliane, a cui si sono abbinate nel tempo quelle legate al suo girovagare.

 Salvina si dice innamorata di quella che definisce la bellezza olfattiva: “Per me esprime non solo emozioni olfattive ma anche suoni, energie, vibrazioni, gerarchie della natura, legate in modo indissolubile a certi luoghi e contesti con le loro identità”.

Insomma non si tratta di sole creazioni di essenze ma di una ricerca su luoghi, situazioni, emozioni sia, ambientali che personali, che vengono poi espresse attraverso una dimensione particolarissima che, per Salvina, va oltre le emozioni olfattive e comprende svariate espressioni della bellezza.

Non stiamo parlando di una eterna sognatrice e una scatenata new age ma di una persona con un’elevata sensibilità che l’ha portata nel tempo ad ampliare la sua creatività.

I suoi studi interdisciplinari, dalla psicologia alla filosofia, dalla chimica al disegno hanno ulteriormente aperto le porte del suo originale modo di vivere il mondo dei profumi e le dinamiche, quasi sensitive, con cui li realizza.

“Ogni ambiente si manifesta e si ricorda per il suo odore: anche il profumo di un bosco che entra dentro una casa di campagna”.

 A rendere eloquente questo approccio basti pensare, oltre  al classico profumo, alla forza di quegli odori legati al ricordo di una vecchia cartella, alle pagine di un libro, a un sentiero di campagna o  una passeggiata su un lungomare in una giornata piovigginosa. Odori, fragranze, profumi, mai fini a se stessi, che aprono a ricordi e sogni.

“Si tratta di suoni olfattivi che dialogano con la nostra anima per darci benessere, coraggio e stile nell’affrontare le sfide della nostra vita!” è il mantra motivazionale che lega Salvina a questa mission.

Tra le sue creazioni vi è la linea SINFONIA delle ESSENZE, eau de parfum in cui esprime emozioni di arte e poesia.

Dopo tanti voli nel mondo affasciante dei profumi e della loro complessità anche emozionale, un cenno al percorso formativo e lavorativo della maitre parfumeur di carezze olfattive:

Dopo una decennale esperienza come consulente e formatrice di cosmesi e profumi per alcune aziende, anche multinazionali,  ha sviluppato  ulteriormente la cultura olfattiva e cosmetica con importanti collaborazioni con soggetti top del settore. (Estee Lauder, Puig Italia, Paco Rabanne, Nina Ricci, Prada, Profumi e Cosmetici, La Prairie, SENSAI).

Nel 2004 ha aperto due profumerie artistiche in Toscana, chiamate Il Valentino, in onore del più importante e famoso parco di Torino. Città a cui sono molto legata.

“Il mio produrre fragranze legate a specifici ambienti e realtà che io memorizzo, dipingo e simboleggio con un profumo è un’attività che mi esprime, mi coinvolge e mi emoziona, mentre non si ferma mai la voglia di imparare, conoscere e studiare storia e cultura scientifica. Dinamiche che sono per me una sorta di allenamento che apre la mente”.   

Con orgoglio e una certa emozione la creatrice di essenze e carezze olfattive in conclusione ricorda le sue tante collaborazioni con l’Ente Parco Gran Paradiso, in collaborazione con l’Università degli Sudi di Torino, Accademia delle essenze europee a Savigliano, istituti scolastici, enti bancari e importanti musei.