Articolo in collaborazione con starthubtorino.com

Il 9 dicembre 2024, presso il Salone d’Onore della SAA – School of Management di Torino, si terrà un evento di rilevante interesse dal titolo “Ambiente, Sicurezza, Economia: quale Italia?”. Promosso dalla Federazione Medie Piccole Imprese (FMPI), dall’Associazione per la Legalità e la Sicurezza sul Lavoro Onlus e dalla Federazione Sindacale di Polizia di Stato (FSP), questo incontro si propone di raccogliere le voci della società civile su temi cruciali per il futuro del Paese. L’iniziativa è frutto di un’idea di Luca Pantanella e Maurizio Scandurra e mira a stimolare un dibattito costruttivo e inclusivo, coinvolgendo figure politiche, giornalisti e professionisti del mondo imprenditoriale. Il programma prevede l’accoglienza e la registrazione degli ospiti a partire dalle ore 8:30, mentre i lavori avranno inizio alle 9:15. Tra gli ospiti che dialogheranno con i promotori, spiccano importanti esponenti delle istituzioni:

  • On. Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
  • On. Riccardo Molinari, Capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati.
  • Sen. Giorgio Maria Bergesio, membro della Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.
  • Sen. Anna Rossomando, Vice Presidente del Senato della Repubblica.
  • On. Chiara Gribaudo, Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia.

Al dibattito parteciperanno anche noti giornalisti e massmediologi, come Giuseppe Cruciani (Radio24), Pietro Senaldi (Libero) e Klaus Davi, che contribuiranno con le loro riflessioni e prospettive sui temi trattati. Tra gli interventi attesi, si segnala la presenza di Patrizia Polliotto, avvocato d’impresa e consigliera indipendente, e Alberto Marrazzo, General Manager del “Gruppo Marazzato”, che porteranno l’esperienza del mondo imprenditoriale nel dialogo. L’evento, concepito come un momento di confronto su temi di interesse pubblico, si colloca in un contesto in cui la sostenibilità ambientale, la sicurezza e l’economia rappresentano priorità strategiche per l’Italia. Lo slogan “Meglio, più svelto, risparmiando”, attribuito ad Attilio Pagani, fondatore della “Vortice”, e il motto “Fatelo bene, e fatelo sapere” riassumono l’invito a intraprendere azioni efficaci e condividere risultati.