Fino a domenica 17 novembre 2024 si svolge a Milano la settima edizione dell’Offside Football Film Festival, il festival del cinema e del calcio.
In programma: la proiezione di 20 documentari di calcio, in concorso da tutto il mondo, oltre a talk speciali, presentazioni di libri e articoli dedicati al pallone, fino alla proiezione su maxischermo della partita Italia-Francia di Nations League. Tutto a ingresso gratuito previa iscrizione on line.
L’Offside Football Film Festival 2024 è in programma alla Fabbrica del Vapore di Milano, dove è stato allestito un vero Villaggio del Calcio con esposizioni a tema, area food & bar e altri momenti di approfondimento dedicati alla narrazione calcistica.
Il grande fermento di film e documentari calcistici abbonda anche sulla kermesse di quest’anno, che offre una proposta di titoli in anteprima assoluta quanto mai variegata. Grandi storie di calcio con un profondo valore comunicativo, questo è il minimo comune denominatore dei lungometraggi e cortometraggi in concorso: dall’avventura della Nazionale italiana di Calcio ai Mondiali di senzatetto, alle storie di pallone tra i confini di Gaza, passando per la biopic di Marcello Lippi e per altre storic di integrazione (grazie al calcio).

Altra novità dell’Offside Film Festival 2024 è il format Football Talks, che offre gratuitamente durante la rassegna oltre 10 diversi panel condotti da specialisti e addetti ai lavori su alcune professioni in ascesa nel mondo del calcio.
Tra i tanti momenti che fanno da cornice alla rassegna spiccano gli eventi Book Club – inserito nel programma di BookCity Milano 2024 – dove 20 diversi autori sportivi presentano il proprio libro e Off the Post con la premiazione degli articoli sportivi più meritevoli dell’anno tra oltre 100 giornalisti partecipanti.
Contemporaneamente al festival, all’interno degli spazi della Fabbrica del Vapore, prosegue la raccolta dei libri che andranno a costituire la Biblioteca dello Sport intitolata a Gianni Mura, nuova iniziativa de l’Altropallone.