Vera” di Tizza Covi e Rainer Frimmel è il docu-film scelto per rappresentare l’Austria agli Oscar 2024 nella categoria Miglior film internazionale.
Vera (classe 1970) è la figlia di Giuliano Gemma (1938-2013), indimenticato attore di tanti film di successo, e nel film interpreta se stessa, cresciuta all’ombra del famoso padre.
Stanca della sua vita superficiale e un po’ dissoluta e delle sue relazioni, finisce alla deriva nell’alta società romana. Un giorno, dopo un incidente stradale in periferia, Vera stringe un’intensa relazione con un bambino di otto anni e suo padre. Ma presto dovrà rendersi conto che, anche in questo suo “nuovo mondo”, è soltanto uno strumento a beneficio degli altri.
Dopo un buon successo di pubblico e di critica in tutta Europa e il premio come migliore attrice femminile alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, nella sezione “Orizzonti”, ora “Vera” corre verso la statuetta degli Oscar.
“Ringrazio l’Austria per la immensa fiducia riposta nel nostro lavoro e in un film che parla della lotta quotidiana dell’essere umano in tutte le classi sociali senza giudicare, escludere o squalificare”, ha dichiarato Vera Gemma. “Farò di tutto affinché questo sia l’inizio di un altro viaggio indimenticabile, insieme ai miei registi e tutti i co-protagonisti che, come me, hanno dato l’anima per questo lavoro”.
Nel cast del documentario anche Asia Argento, Sebastian Dascalu, Annamaria Giancamerla e Daniel De Palma.