Convitato di pietra l’astensionismo?
In un estate così calda da arrivare a sciogliere le camere …un voto folle un “unicum” tutto italiano…Pandemia, inflazione, crisi economica …bisogna empatizzare ed avviare un costruttivo dialogo con coloro che hanno il desiderio di non usare il loro diritto.

L’astensionismo colpisce di più a destra o a sinistra?
Io posso dire che non mi focalizzerei su questo problema perché noi abbiamo un grande elettorato tra i 18/30 anni che sono coloro che davvero possono cambiare il clima di questa campagna elettorale … (oltre al clima come ambiente).
Candidarli, a Torino noi ne abbiamo molti under 25, la capogruppo in consiglio comunale ha 35 anni, la consigliera comunale Sara Diena attivista ne ha 21 ..io e Valentina Cera siamo tra i due più giovani capolista d’Italia e candidiamo un attivista altrettanto giovane come John Dejanaz che è tra i principali animatori del clima social camp; queste sono prove reali e tangibili che noi i giovani lo abbiamo in considerazione e sappiamo ascoltarne le loro istanze di rinnovamento: IL FUTURO NON E’ DEI GIOVANI E’ IL PRESENTE CHE E’ CON LORO !!!

Come si intercetta il voto dei giovani?
Meloni premier, Salvini vicepremier, Berlusconi presidente del senato è il governo dei nostri maggiori incubi; loro sono i veri nemici dei diritti del clima e della giustizia sociale…l’esempio davvero tremendo è quello della flat-tax che è un esempio palese di tassa che ruba ai poveri per dare ai ricchi.

Il post elezioni potrebbe rivelarsi un grande caos?
Aldilà di questo ragionevole dubbio, bisogna bloccare il tentativo di mutare la costituzione introducendo il presidenzialismo…però io credo che la rimonta sia possibile e che nulla è ancora scritto.
Alzare i salari, ambiente, sostegno alle fasce deboli, diritti.

I diritti finiranno a doppia mandata nel cassetto?
Bisogna accelerare una reazione, avviare una mobilitazione ampia, un tam-tam che trasmetta e comunichi che i diritti vanno salvati ora o mai più!!! E’ ora di fare in prima persona e non di delegare!!!

Emergenza climatica?
Ma voglio l’agenda Greta al posto di quella Draghi …i giovani (e non solo loro) devono battersi per le giuste cause che sono il clima …lo sfruttamento umano e delle risorse materiali …saranno loro a creare una rivoluzione che potrebbe diventare assolutamente inimmaginabile.

La fascia 20/30 anni e il lavoro?
Alla base di tutto il raggiungere gli obiettivi di sconfiggere i salari scandalosi, i contratti pirata; poter e dover arrivare ad un salario minimo di 10 € netti …e una riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario ed incentivando anche la settimana corta di quattro giorni su sette.

Fatti una domanda e datti una risposta?
Come affronti Tu la campagna elettorale?!
Senza tregua, in un mondo dove tutto sembra ineluttabile ed in molti si sentono sconfitti. Io rispondo con l’idea di mettere tutto me stesso in gioco, per combattere una partita davvero importante per la nostra democrazia.