Nel corso degli ultimi cinque anni la Circoscrizione 7 ha ottenuto importanti risultati nell’ambito dello sport, sia per quanto concerne la ristrutturazione delle strutture presenti sul territorio che nell’ambito dei servizi offerti e del coinvolgimento delle scuole e delle associazioni. Le iniziative finalizzate alla diffusione capillare dello sport negli istituti scolastici e al pieno coinvolgimento nelle attività ludico motorie delle persone con altre abilità hanno interessato tutte le realtà scolastiche del territorio. Ciò è stato possibile anche grazie all’attuazione di una sorta di “Piano Regolatore dello Sport” che ci ha consentito di procedere con la riqualificazione degli impianti partendo dall’eliminazione delle barriere architettoniche e sulla collocazione dei defibrillatori DAE.

Questi interventi si sono inseriti, nei casi della Palestra Cecchi, dei Campi di calcio e della Piscina Colletta e della Palestra Guastalla, in più ampi progetti di ristrutturazione complessiva e messa in sicurezza delle relative strutture. La Circoscrizione 7 ha promosso e sostenuto manifestazioni sportive di valore sociale e agonistico, come dimostrano la “Festa dello Sport” ed il campionato di calcio “Balôn Mundial”, che, oltre a rappresentare un importante evento di inclusione e interazione tra cittadini di tutte le nazionalità, ha espresso, in diversi casi, calciatori in grado di accedere al professionismo. Attraverso un bando fortemente voluto dalla Circoscrizione, inoltre, gli obsoleti campi sportivi di via Carmagnola sono stati affidati al Ser.Mi.G., che vi sta completando la costruzione del palazzetto dello sport PalaSermig per attività all’aperto e indoor.

In prospettiva futura ci prefiggiamo di aumentare gli spazi sportivi a disposizione dei cittadini con la conversione di alcune bocciofile in impianti polivalenti, come del resto già felicemente sperimentato con le bocciofile Fortino e Madonna del Pilone.

 

Google search engine