Anna: la nuova miniserie SKY Original firmata Niccolò Ammaniti

“Anna”, la miniserie tv di sei episodi creata da Niccolò Ammaniti in onda su Sky Original e Now dal 23 aprile 2021.

La miniserie è tratta dall’omonimo romanzo di Ammaniti, pubblicato per Einaudi nel 2015, è una favola dark, ambientata in una Sicilia post apocalittica, popolata soltanto da bambini rimasti soli al mondo a causa di un virus che ha ucciso tutti gli adulti.

Si tratta di una storia fantasy, che richiama l’attuale situazione pandemica che il pianeta sta vivendo. Gli unici ragazzini superstiti sono i Blu e i Bianchi e vivono a branchi.

Anna, interpretata dalla talentuosa e giovanissima Giulia Dragotto, scelta tra più di 2000 candidate, è una ragazzina di 14 anni, che vive col fratellino Astor in Sicilia. Il mondo è popolato soltanto da bambini, perché un virus, denominato La Rossa, ha sterminato gli adulti. Nel dettaglio si tratta di un virus che attacca i polmoni e toglie l’aria. I piccoli quindi si ritrovano soli, terrorizzati, imbestialiti, senza alcun riferimento sociale e culturale. I superstiti sono i Blu e i Bianchi e vivono a branchi. I Blu sono bambini perfidi e comandati da Angelica, la regina che ha rinchiuso La Picciridduna, cioè la sola donna adulta sopravvissuta e in grado di poter guarire dal virus.