Milva, soprannominata La Pantera di Goro, dalla sua città natale, o La Rossa, per il colore dei suoi capelli, è morta a 81 anni nella sua casa a Milano.

Al secolo Maria Ilva Biolcati, cantante e attrice teatrale italiana, ha caratterizzato quasi un secolo di storia della cultura italiana. E’ stata protagonista sui palcoscenici italiani e internazionali come cantante e interprete teatrale.
Milva era da anni lontana dalle scene. Nel 2010, dopo aver pubblicato il terzo album scritto e prodotto da Franco Battiato, aveva annunciato il suo addio alle scene, dopo mezzo secolo di palcoscenico.

A Torino risiedono la madre, la sorella e il fratello di Milva mentre la figlia, Martina Corgnati, critico d’arte, vive e lavora a Milano. Malata da tempo di Alzheimer, aveva orma perso la coscienza del tempo e della memoria. L’aggravarsi delle sue condizioni di salute hanno portato al triste epilogo.

La camera ardente sarà allestita nel foyer del Piccolo Teatro Strehler, martedì 27 aprile, dalle 9.30 alle 13.30, la camera ardente per Milva. I funerali seguiranno in forma strettamente privata.