“Affetti Oltre il Genere” un aiuto concreto alle famiglie

Quando diventiamo genitori la gioia è immensa! Un bel fiocco rosa o azzurro fuori dalla porta e inizia l’avventura.

Chi è genitore sa che faremo di tutto per garantire ai nostri figli un futuro sereno. Però, se un bel giorno nostr* figl* ci confida di essere un ragazzo/una ragazza transgender, alzi la mano chi saprebbe esattamente come gestire la situazione! Neanche noi lo sapevamo, ma per fortuna ci siamo incontrati, ci siamo presi per mano abbiamo fondato l’associazione “Affetti Oltre il Genere APS”.

La varianza di genere in età evolutiva è una realtà ancora molto poco conosciuta nel nostro paese, ma ultimamente qualcosa sta cambiando. Siamo un gruppo di genitori con il forte desiderio di far emergere questa realtà, per questo abbiamo fondato “Affetti Oltre il Genere APS “.

L’associazione si propone di valorizzare il riconoscimento del principio dell’autodeterminazione, di promuovere con approccio positivo la cultura del rispetto delle reciproche differenze. Affetti oltre il Genere ha l’obiettivo di fornire informazioni sul tema dell’infanzia e dell’adolescenza transgender, di accogliere, dare ascolto e supporto a genitori e famiglie durante le tappe del percorso di affermazione di genere.

Organizza attività laboratoriali nelle scuole e accompagna le famiglie nella transizione sociale nel dialogo con le dirigenze scolastiche per l’ottenimento alla carriera Alias, con la creazione di percorsi di inclusività nelle scuole per la prevenzione del bullismo omotransfobico e della violenza di genere. Si pone anche l’obiettivo di avviare attività di formazione per docenti in ambito scolastico, per operatori sociosanitari e dipendenti delle pubbliche amministrazioni sul tema del transgenderismo. Anche se siamo nati da poco, tanti genitori, sostenitori e professionisti si stanno unendo a noi per crescere insieme.

A noi piace pensare che lasceremo una società migliore.

Operiamo su tutto il territorio nazionale.
www.affettioltreilgenere.it
info@affettioltreilgenere.it
Tel. 3792409612