Search

The Phair, quando la fotografia è vitale

La prima edizione di The Phair, sintesi di Photography e Fair, apre il 3 maggio a Torino nell’edificio dell’ex Borsa Valori progettato da Gabetti e Isola, in via San Francesco da Paola. La fiera sarà visitabile sino a domenica 5 maggio.

Una Fiera Boutique ad inviti, come l’hanno definita i suoi ideatori: Roberto Casiraghi e Paola Rampini.

Ad inviti, perché si voleva selezionare le migliori gallerie italiane tra quelle che focalizzano le loro scelte sulla fotografia – spiega Roberto Casiraghi – saranno 35 in spazi di venti mq. uguali per tutti, un allestimento sartoriale, più simile ad una serie di mostre che ad un impianto fieristico. Si è scelto di dare grande leggibilità all’esposizione per entrare in sintonia con le opere proposte, senza filtri. La formula è piaciuta molto e le adesioni, già in questa prima edizione, sono di altissimo profilo.

Le gallerie che partecipano a The Phair sono gallerie italiane di primissimo piano e gli artisti esposti rappresentano una selezione tra i migliori fotografi internazionali accompagnati da una una scelta di giovani artisti scelti con una accurata operazione di scouting.

“La fotografia è vitale.” Saranno otto gli argomenti su cui verteranno gli incontri di approfondimento e interviste che saranno fruibili da tutti sulla web TV, dal sito thephair.com: l’editoria, i new media, il collezionismo, le fondazioni, i giovani autori, il mercato, il ruolo dei musei e le committenze.

Nikon e Polaroid interagiranno con il pubblico: un contest con Nikon per raccontare per immagini l’esperienza di visita con un massimo di 5 scatti condivisi su Instagram: i 10 scatti che otterranno il maggior numero di “like” andranno al giudizio del comitato di consulenza di The Phair che selezionerà i tre più meritevoli di ricevere una reflex digitale offerta da Nikon. Lo scatto vincitore assoluto sarà anche pubblicato su La Stampa l’8 maggio 2019.

Nello spazio Polaroid Originals un’esposizione di scatti e ogni giorno, due performance live di Alan Marcheselli che daranno una visione artistica e personale della versatilità della fotografia istantanea Polaroid Originals.

Viste guidate gratuite condotte dai curatori di The Phair, con prenotazione obbligatoria: orari e iscrizione sul sito www.thephair.com

Orario di apertura al pubblico: dalle 12,00 alle 21,00.
Ingresso: biglietto intero 12 euro, 10 euro ridotto per i membri della Community Nikon Club (www.nikonclub.it), abbonamento
Musei Torino Piemonte; Torino+Piemonte Card speciale Leonardo e Contemporary Card. Ridotto 8 euro giovani 12/18 anni e studenti universitari.

Related posts

Lascia un tuo commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: