di Michele Pastore

TORINO – Martin Scorsese, leggendario Maestro del Cinema, autore di alcuni dei film più memorabili della storia del cinema – a cominciare da “Taxi Driver” (1976), con il suo attore-feticcio Robert De Niro, e altri famosissimi film (nella foto sul ring, De Niro nel ruolo di Jake LaMotta in ”Toro Scatenato” del 1980, insieme a Scorsese) – a Torino è stato insignito del Premio “Stella della Mole”, durante una serata in suo onore che si è svolta nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana.
Nella conferenza stampa, Martin Scorsese (82 anni da compiere il 17 novembre) ha spiegato che la sua voglia di lavorare sul set non finisce mai e che. a differenza di chi lo pensa, non ha nessuna intenzione di ritirarsi dal cinema, anzi: ha pronto un nuovo film, a breve sugli schermi.

Martin Scorsese a Torino (8.10.2024)
Martin Scorsese a Torino (8.10.2024)

In carriera, nonostante ben 11 nomination, Scorsese ha vinto una sola volta il Premio Oscar, nel 2006, con il film “The Departed – Il bene e il male” (2006): miglior film e miglior regia.
“L’Italia è la mia vita”, ha detto, alla fine, il noto regista di origine italiana, concludendo la sua conferenza stampa.
Onore ad un italo-americano (i nonni erano di origine palermitana) famoso nel mondo e complimenti a tutto lo staff della Mole Antonelliana e del Museo Nazionale del Cinema, a partire dal presidente Enzo Ghigo, che ha presentato la serata, premiando il mito Martin Scorsese.