“‘Performances. Happening, actions, events, activities, installations” è un libro che porta il nome di Gaetano Mastrogiacomo, proprietario della Galleria Images 70, la galleria d’arte moderna fondata nel 1971, dotata ben presto di una vera e propria casa editrice.
Questo catalogo da collezione, con 287 illustrazioni, rappresenta il risultato di una ricerca condotta sugli artisti dei “performance”, con il testo introduttivo di Luciano Inga-Pin, uno dei più grandi galleristi e curatori di Milano degli anni ’80-’90, il primo ad esporre Marina Abramovic, Gina Pane e i nuovi futuristi e promulgatore della Body Art.
L’arte che si vive nel periodo è provocazione pura, perché rompe con gli schemi del passato. Le performance spinte, le diversità nelle inclinazioni sessuali, provocano turbamento di fronte a qualcosa che colpisce fortemente, pertanto creano scandalo e suscitano discussioni e controversie in un mondo alquanto bacchettone.
Ecco cosa resta!
Emozionanti foto e documentazioni che testimoniano l’impresa con cui si è cercato di cogliere l’attimo e i suoi significati nascosti dietro alle provocanti performance.