Se l’opinione non è un reato, rei sono coloro che infieriscono continuamente sulle storie, sulle vite e sui corpi delle persone LGBTQIA+.
Assistiamo alle narrazioni tossiche di una buona parte della politica italiana, che ancora si dispiace nell’avere figli omosessuali, sostenendo che le donne sono le prime vittime dell’ideologia gender.
Ascoltiamo i deliri dei ministri che negano il valore della famiglia delle coppie omosessuali convinti che l’aborto non sia un diritto mentre la maternità sia un dovere.
Rimaniamo inorriditƏ di fronte alle esternazioni relative alla scuola pubblica, luogo non delegato alle Pari Opportunità ma al merito.
Per questo motivo, vogliamo riaprire un dibattito che metta in luce il nostro atteggiamento antifascista così da mantenere viva una memoria non solo legata ad un passato più o meno lontano, ma che sia un faro capace di illuminare le nuove generazioni.
Vogliamo tenere alta l’attenzione verso quei fatti che destano preoccupazione per la vita giusta della società civile ma che spesso vengono decontestualizzati da una vera e propria matrice di stampo fascista, tanto da essere facilmente sottovalutati nella loro portata persuasiva. A questo proposito esprimiamo il nostro pensiero per convincerci e convincere a non abbassare la guardia nei confronti di un male che tanto dolore ha già portato in passato ma che non smette di farlo tutt’oggi, disegnando una società divisa, timorosa, razzista e diseguale!

ConvintƏ del grande lavoro che ci sia ancora da fare, siamo prontƏ per tornare a lavorare per la costruzione del prossimo ALPRIDE2023.
Crediamo nell’importanza del sostegno delle realtà territoriali che da sempre lottano contro ogni forma di fascismo rivendicando la libertà e la democrazia. Crediamo che solo insieme sia possibile continuare a seminare la cultura del rispetto e dell’uguaglianza e per questo motivo siamo a chiedervi l’adesione al nostro progetto e la vostra partecipazione.

Molte delle realtà che hanno partecipato al Pride del 2019 e del 2022 sono nuovamente in prima linea, supportate da nuove collaborazioni non sono alessandrine.
La realizzazione della manifestazione prevede una serie di eventi organizzati con la collaborazione dei partner che hanno aderito alle edizioni precedenti e saranno dedicati alla cultura, proponendo conferenze, arte e spettacoli al fine di offrire alla città un valore sociale, turistico ed economico.

Alcuni di questi:
Calendario ALPRIDE 2023
www.alessandriapride.it

Il 27 maggio del 2023 sarà previsto l’evento “ALPRIDE2023”.
Una camminata per le vie del centro che partirà dai Giardini di Viale Repubblica per terminare presso il parco Carlo Carrà di Alessandria.
Al termine si proseguirà con un dibattito e un dj set. Presso la Ristorazione Sociale sarà previsto un punto ristoro con Concerto musicale