Articolo in collaborazione con Torinoalcentro.com
Questo sabato, il 19 novembre 2022, alle ore 21:00 in occasione del TDoR (Transgender Day of Remembrance), giornata dedicata alla commemorazione delle persone transessuali e transgender vittime dell’odio e del pregiudizio, il Politecnico di Torino ospiterà nella sua Aula Magna StarT 2022 – Trans Celebration Night. Organizzata dal Coordinamento Torino Pride LGBT in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino Star.T, è una serata pensata per lanciare un messaggio di positività e per premiare e valorizzare i talenti di persone trans che si siano contraddistinte in vari ambiti. Durante la serata verranno insigniti del riconoscimento, unico in Italia, persone che si sono distinte nei loro ambiti che hanno avuto un impatto o che rappresentano la causa Trans. La città di Torino ha contribuito a sua volta all’organizzazione dell’evento.
Eventi di questo genere intorno alla data del 20 novembre sono ormai comuni in tutto il mondo da quando venne per la prima volta introdotto in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead” e, nel 1999, a una veglia a lume di candela a San Francisco.
Tutti potranno partecipare a questa serata, sino quantomeno all’esaurimento dei posti (si consiglia di presentarsi con lieve anticipo). Tra gli ospiti più attesi spicca Vladimir Luxuria, una vera e propria icona del mondo transgender italiano. Aggiornamenti ed ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale di Torino Pride.