Articolo in collaborazione con Torino4Food.com   L’unione fa la forza, è risaputo, e l’unione di Alberto Marchetti, maestro di gelateria torinese, e gliAironi, eccellenza piemontese nel campo del riso, ha dato vita ad un nuovo originale prodotto: Zabà Nero, uno zabaione al sakè. Il prodotto è una crema a base di tuorli d’uovo, zucchero e marsala da accompagnare con ogni genere di biscotto e, perché no, con il gelato, da versare su una fetta di pandoro o arricchire con la panna.  La particolarità di questo nuovo Zabà, che entra nella linea degli speciali ricettati firmati dal gelatiere torinese, sono proprio le note date dalle erbe botaniche tipiche del vermouth torinese, a cui Nero si ispira per la fortificazione, che si mescolano al gusto classico dello zabaione, per uno Zabà fuori dall’ordinario, nel gusto e  – per la prima volta – anche nel colore. Così parla degli ingredienti scelti per la preparazione Marchetti, da sempre molto attento alla genuinità di questi:

“Le uova sono fresche, da galline felici allevate a terra, selezionate da Fantolino. Lo zucchero è italiano al 100% di Italia Zuccheri. La ricetta è quella di Langa, con il marsala, e la tradizione è torinese, come le mie radici”.

Mentre queste sono state le parole di Gabriele Conte, socio de gliAironi:

“Abbiamo sempre creduto nella grande versatilità di Nero, un prodotto nato per la mixology così come per il consumo liscio, e anche per le sperimentazione di food pairing. Siamo quindi particolarmente felici che un nome così importante dell’arte dolciaria abbia scelto Nero per inserire nella gamma dei suoi prodotti uno zabaione speciale, dal gusto completamente nuovo”.