Gigliola Cinquetti: “Forse la somiglianza tra “Yesterday” e “Non ho l’età’” non è casuale

Intervistata dal Corriere della Sera, Gigliola Cinquetti ha espresso pubblicamente il sospetto di plagio “involontario” di una sua canzone da parte nientedimeno che dei Beatles. Si tratta della storica Non ho l’età, brano con il quale vinse il festival di Sanremo e l’Eurovision Song Contest nel 1964, e che, secondo lei, contiene un frammento della storica Yesterday, scritta da Paul McCartney e pubblicata dai Fab Four nel 1965.

Hanno le stesse armonie, la stessa sequenza di accordi. Solo che Non ho l’età è nata ben prima di Yesterday… Una coincidenza?
Gigliola Cinquetti

A sostegno della sua tesi, la cantante ha dichiarato di sapere per certo che i Beatles avessero già ascoltato il suo brano, e anche di aver incontrato il Macca per intervistarlo per la Rai («In quegli anni a Londra si ascoltavano le mie canzoni. I Beatles allora erano dei ragazzini e l’avevano sicuramente sentita. Plagio involontario?»).

Per farvi un’idea del possibile plagio, che pare al momento un po’ improbabile, di seguito potete ascoltare un medley di entrambi che la Cinquetti ha eseguito in passato.