Articolo in collaborazione con Torinoalcentro.com

Il cane, come vuole il detto, è il più vecchio amico dell’uomo, ormai addomesticato da tanto tempo da risultarci quasi strano pensarlo come una bestia selvatica.
Oggi tanto in campagna quanto in città sono in molti a non volersi privare della compagnia di un simpatico loppide, ma certamente chi vive al di fuori di un contesto urbano spesso ha vita più facile nell’accudirlo, avendo a disposizione ampi spazi verdi per dargli la libertà di correre ed interagire con la natura. In città la storia è diversa, ma sono sempre di più le aree attrezzate a tema per dar modo e spazio ai cittadini di dedicarsi alle loro bestiole.
In questo solco si inserisce perfettamente Dog Loving Area, un nuovo spazio sito nel Parco del Meisino, che si inaugurerà questa domenica, il 12 marzo 2023. Quest’area è stata dedicata appunto alla cura ed all’addestramento dei propri animali domestici, ma sarà anche un punto di aggregazione per la diffusione di una cultura cinofila corretta e responsabile nel rispetto dell’autentica natura dei cani. Ad aiutare i padroni più inesperti, o decisi ad accrescere le loro esperienze a riguardo, sarà presente uno staff di esperti addestratori che gestiranno questo nuovo centro e con i quali sarà possibile prendere appuntamento (in via del tutto gratuita per i residenti della Circoscrizione 7).
Così ne parla la responsabile del centro Maria B. Conterno:

“Sono molto contenta di dare l’avvio a questo progetto innovativo realizzato con il patrocinio della Circoscrizione 7 in quanto si tratta di un progetto di conoscenza e di rispetto per i cani, nato con il fine di trasmettere e diffondere una cultura cinofila che permetta una felice ed equilibrata convivenza tra l’uomo e il cane. Ci proponiamo infatti di costruire un ponte tra il mondo umano e l’universo canino, offrendo una formazione cinofila specifica, tale da rendere tutti i proprietari competenti in prima persona nell’educare, addestrare e rendere così felice il loro amato e fedele amico”.

 

L’indirizzo di questo nuovo centro è via F. Nietzsche 155/25.