Con grande rammarico comunichiamo che La Trans Freedom March 2022 non verrà svolta, il MIT, l’associazione incaricata alla sua realizzazione, non è riuscita ad avere le energie per coordinare le realtà locali per iniziare un percorso per la sua attuazione.
La TFM si sarebbe dovuta svolgere a Bologna, sede già proposta durante la scorsa edizione a Roma; impegno che abbiamo ricordato a settembre di quest’anno, come di consueto, proponendo l’avvio dei lavori organizzativi; nonostante dell’impegno, il MIT non è stato in grado di tenere conto dei tempi.
Malgrado le continue sollecitazioni sollevate in questi mesi, è stato comunicato solo il 10 novembre che non si era in grado di portare la TFM a Bologna. Da settembre abbiamo avuto molte città che si sono candidate a realizzarla e con diverse diatribe per mantenere l’evento come itinerante.
Auspichiamo che la TFM il prossimo anno, unica manifestazione realizzata dal 2014 da associazioni Trans, possa riprendere il cammino per l’Italia con più accuratezza e responsabilità da parte di chi si candiderà alla sua realizzazione.
Ricordiamo inoltre che essendo una minoranza nelle minoranze non possiamo e non dobbiamo generare divisioni che non aiutano il progresso del mondo TQ+; da sempre siamo stat@ marginalizzat@ dallo stesso mondo LG e avendo finalmente oggi una maggiore visibilità possiamo e dobbiamo lasciare da parte i personalismi e le competizioni.
Auguriamo al Trans Lives Matter, che si svolgerà a Milano, e a tutti i TDoR territoriali buona marcia e che sia un’affermativa giornata di riflessione e rivendicazione, come è sempre la Trans Freedom March.
Unit@ nel cammino della libertà di esistere
Buon TDOR a tutt@
Veet Sandeh