Dopo aver emozionato il pubblico veneziano all’apertura delle Notti Veneziane alla 19^ edizione delle Giornate degli Autori – Venice Days e il riscontro più che positivo della sala, “Le favolose” di Roberta Torre sarà l’unico film italiano in Concorso al Tokyo Film Festival.

Ennesimo riconoscimento per il cinema italiano all’estero, che con “Le favolose” aprirà e sarà in concorso al prossimo Tokyo Film Festival (dal 24 ottobre al 3 novembre).
Si tratta già di un tributo importante, visto che il prestigio dell’apertura di un festival è riservato solitamente a film di marcato valore sociale o registico. Sarà l’unico film italiano in gara per conquistare l’ambito Tokyo Sakura Grand Prix.

Il lungometraggio di Roberta Torre, “Le favolose”, distribuito da Europictures, è una produzione Stemal Entertainment, Faber Produzioni con Rai Cinema, prodotto da Donatella Palermo, da un progetto sviluppato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Film Tv Development Fund e vede protagoniste Porpora Marcasciano, Nicole De Leo, Safia Mehiel, Veet Sandeh, Mizia Ciulini, Massimina Lizzeri, Mina Serrano, Antonia Iaia.

Succede spesso che in morte le persone transessuali vengano private della loro identità. Sette amiche trans si ritrovano per rievocare la loro amica Antonia, sepolta dalla famiglia vestita da uomo. Questa la trama di “Le Favolose”, il nuovo film di Roberta Torre. Tra realtà e finzione, la storia trans italiana come non era mai stata raccontata sul grande schermo.