«Nessuna può farlo per te, ma non devi farlo da sola.»

Nove storie per osare, edito Il Castoro: un’antologia a fumetti di 15 tavole ognuno, curata da Moleste e con prefazione di Jennifer Guerra.

Elisa, Sabrina, Rosa, Lara, Laura, Ele, Camilla… siamo noi. Le loro storie ci toccano nel profondo perché sono accadute e accadono anche a noi, alle nostre sorelle, amiche, vicine.
‘Nessuna può farlo per te, ma non devi farlo da sola’, ecco uno dei messaggi potenti nelle storie di ‘Fai rumore’, che sembrano prenderti per mano e accompagnarti verso valori importanti come autodeterminazione e sorellanza.

Il volume nasce con un solo intento comune che riguarda tutte e tutti: l’urgenza di riappropriarsi della propria narrazione, rompere con coraggio e determinazione tabù, omissioni e silenzi sulla violenza di genere, inaccettabile in ogni sua sfumatura. Questi racconti sono un invito a prendere voce, a creare reti e a disinnescare la violenza, riconoscendola e nominandola attraverso narrazioni condivise.
A volte nemmeno ce ne rendiamo conto, minimizziamo, non abbiamo gli strumenti per comprendere, reagire, parlarne ad alta voce. Ed è proprio per questo che nasce questo libro: per rompere il silenzio e riempirlo nelle nostre storie e delle nostre parole, per far sì che situazioni così non capitino mai più.

E allora, avanti… FAI RUMORE!

LE FIRME: Anna Cercignano – Un viso da bambino; Eleonora Antonioni – Sabrina; Maurizia Rubino – Scrivimi quando arrivi; Francesca Torre, La Tram – Due di una; Lucia Biagi – La cosa giusta; Vega Guerrieri, Caterina Ferrante – La felpa gialla; Laura Guglielmo – Con cura; Davide Costa, Elisa 2B – Sotto pressione; Carmen Guasco, Marta Macolino, Alessia De Sio – Ascoltami. Copertina di Grazia La Padula