Se dovessi definire il Divine Film Festival in soli 3 aggettivi?
Favolosa, Avanguardia, Esclusiva …

In cosa è differente il Divine Film da altri festival inerenti tematiche LGBTQ?
Uno è il festival in versione Mainstream che è quello del gusto e dell’opinione corrente, in linea con quello che è il pensiero corrente e politicamente corretto; l’altro è quello underground, che parte dal basso e che produce comunicazione reale nonché’ cultura e bellezza, è lo spirito dell’underground ricercare l’originale. È storia che le tendenze pantani sempre dal basso e mai dall’alto ….

L’impegno politico “ufficiale” consacra quello che è stato il tuo percorso di vita e di lotta?
Si direi che per me lo è stato, credo che la mia elezione al comune di Bologna sia un riconoscimento al mio impegno politico e sociale.

I tempi sono davvero mutati e in mutazione….
Il tempo va oltre noi e ben oltre noi e non sempre è tutto male o tutto bene …tutto cambia e tutto muta. Oggi c’ è una visibilità che una volta sicuramente non c’era …però la cultura patriarcale c’è sempre…!

L’ Italia è accogliente nelle politiche LGBTQ?
Lo è di facciata ma nella sostanza reale non lo è.

Tu hai un rapporto davvero particolare con la città di Bologna direi quasi esclusivo …
Bologna è impossibile non amarti per la sua apertura mentale, la sua capacità di accogliere e raccogliere le novità. E poi I ricordi la presa del Cassero, la fondazione del MIT …nei ricordi invece più pop sono stata vicina di casa di Eva Robin’s che è stata per noi un mito oltre che una cara amica…

Il comune di Bologna è apparso molto presente per quanto riguarda il contrasto al bullismo, al cyberbullismo etc. in ambiente scolastico.
Il comune ha mandato un segnale forte a mettere me alla presidenza della commissione pari opportunità, ha come dire … lanciato una pietra nello stagno, manifestando così la sua assoluta aderenza a quella che era il suo programma elettorale…

Il tuo impegno a sinistra?
.. che devo dire…è una sinistra piena di contraddizioni che deve riscoprire la sua coerenza andando alla radice dei suoi valori e fondamentali principi…e fare quello che deve fare ovvero la Sinistra …

Il film di Valerio Martone “Porpora”? …

È la storia mia, ma non tanto solo mia, direi che è una storia fatta di coralità, di mia interazione con gli altri dove ognuno ha portato il suo contributo ad una lotta comune.