Per diversi anni tra gli anni Ottanta e Novanta ha vestito l’impegnativo costume di Godzilla e con quel personaggio è diventato famoso. È morto all’età di 76 anni l’attore giapponese Kenpachiro Satsuma.
Satsuma iniziò negli anni ’70 a lavorare con la casa cinematografica giapponese Toho che produceva i film della popolare saga del dinosauro atomico, che nel 1954 inaugurò il “cinema dei mostri”. Interpretò Hydrax in Godzilla – Furia di mostri (1971) e Gigan in Godzilla contro i giganti (1972) e “Ai confini della realtà” (1973). Nel 1984 Satsuma fu destinato ad assumere le sembianze di Godzilla in una nuova serie di film: debuttò con Il ritorno di Godzilla (1984), seguiti da Godzilla contro Biollante (1989), Godzilla contro King Ghidorah (1991), Godzilla contro Mothra (1992), Gojira VS Mekagojira (1993), Monster Planet of Godzilla (1994), Gojira VS Spacegojira (1994). Gojira VS Destroyer (1995) è stata la sua ultima interpretazione.
Satsuma aveva sviluppato una propria forma di arti marziali che lo aveva aiutato a rimanere calmo e concentrato durante le riprese di Godzilla. La dedizione di Satsuma alla sua arte era senza pari, poiché sopportava condizioni estenuanti all’interno del pesante e ingombrante vestito di Godzilla.
La sua capacità di trasmettere le emozioni e le sfumature del mostro iconico senza proferire una sola parola è stata una testimonianza del suo straordinario talento. Oltre alle richieste fisiche del personaggio, le performance di Satsuma hanno fornito profondità e umanità a Godzilla, rendendo la creatura un simbolo sia di distruzione che di redenzione.
“La serie di Godzilla è un’opera di fantasia – diceva l’attore – È un film, un dramma, un mito. Godzilla è un simbolo delle armi nucleari e del loro potere devastante. È una questione molto importante, e spero che la gente lo capisca attraverso i nostri film”.