La macchina lontana dall’ingresso dell’ospedale (che nel frattempo aveva chiuso) e la sponda di un fiume che dava al suo attraversamento l’accesso alla Romania… non ho visto nessuna altra via che non fosse quella di tuffarmi e raggiungere a nuoto la salvezza; la mia è una storia drammatica ed avventurosa, ricca di paure ed incertezze… ma sono qui e posso raccontarla … è questo è il principio di un nuovo inizio.
Approda alla 37esima edizione del Lovers FF la cantante Ucraina Zi Faamelu.
Nata in Crimea e poi approdata in seguito a dissapori famigliari a Kiev, dove conosce la popolarità televisiva attraverso all’edizione 2016 e 2017 del Talent Voice .
Trovandosi all’improvviso coinvolta nell’aggressione da parte della Russia all’Ucraina, sceglie la fuga da Kiev sopraffatta dalla improvvisa violenza degli eventi.
Ovviamente la via è tortuosa e complessa, avendo un passaporto con l’anagrafica al maschile.
La riassegnazione di genere è un percorso insostenibile in Ucraina, ove è prassi comune subire violenze ed umiliazioni di ogni sorta.
Avendo resa pubblica la mia situazione attraverso i social e grazie ad amici in Germania e all’aiuto di un autista rumeno, sono riuscita a trovare una inaspettata via di fuga.
Essendo rimasta abbandonata in giorno intero in un ospedale dove dovevo recarmi, si è presentata di fronte a me, l’occasione che stavo disperatamente ricercando.