Recentemente abbiamo avuto modo di intervistare il cantante Danilo Cristofaro in concomitanza all’uscita del suo ultimo brano: L’Amore Muore. Scopriamo cosa c’è dietro questa canzone e all’artista che l’ha pensata…
Paolo: Come nasce la tua passione per la musica, hai sempre sognato di intraprendere l’attività di cantante e musicista ?
Danilo: Da ragazzino ho visto Prince in tv e ne sono rimasto folgorato, quindi in un certo senso posso dire di sì. In generale però sono sempre stato attratto dalle arti in tutte le loro forme.”
P: Come nasce il brano L’Amore Muore?
D: Fa parte della colonna sonora del film “Il Diavolo è Dragan Cygan”, diretto da Emiliano Locatelli, che è anche il regista del videoclip. Non amo parlare molto delle mie canzoni, trovo che sia un po’ come gli spiegoni nei film, ridondanti e spesso innecessario. Mi piace che le persone facciano la loro esperienza emotiva e trovino le loro connessioni senza essere indirizzati o fuorviati.
P: Insomma la tua visione sull’interpretazione artistica è molto intimista e personale. Ci sono degli artisti a cui ti ispiri?
D: Con alcuni cantanti sono letteralmente cresciuto e mi hanno dunque inevitabilmente influenzato. Senz’altro David Bowie, Iggy Pop e Lou Reed. Ma anche Il punk britannico e la new wave anni ’80, i grandi cantautori come Bob Dylan e Leonard Cohen…”
P: Tutte voci senz’altro eccezionali… Come vivi e porti avanti invece le tue interazioni con gli altri artisti con cui condividi un progetto?
D: Dipende dal progetto e dalle fasi del lavoro. Mi avvalgo spesso degli stessi collaboratori fidati, a volte a stretto contatto, a volte a distanza. Di solito in fase di scrittura e composizione lavoro da solo.
P: E che cosa consiglieresti ad un giovane che vuole iniziare una carriera nel mondo della musica?
D: Di fare il proprio percorso e trovare la propria strada, sentendosi il più libero possibile. Quello che può andar bene per uno potrebbe non essere adatto a qualcun altro e viceversa, quindi non mi sento di dare consigli. So che in mezzo al nulla una strada c’è.
P: Hai un qualche ricordo di una delle tue prime esperienze musicali che ti torna alla mente?
D: Uno show osceno in un parco di provincia. Pubblico tra lo scandalizzato e il divertito. Ho pensato: “bene, è lì che devo andare!”
P: Tu sei molto influenzato ed attento ai fenomeni artistici che ti circondano, vuoi parlarci di qualcuno in particolare?
D: Sto scrivendo musica per l’officina creativa “pillole concezionali” di cui sono anche produttore esecutivo. Adoro le contaminazioni, l’aspetto teatrale è sempre stato parte integrante delle mie performance.
P: E quale potrebbe essere a tuo parere la città che regala maggiori opportunità per fare musica ?
D: Vengo dall’underground romano e al contrario di quello che si potrebbe pensare guardando al mainstream, c’è molto talento tra i ragazzi. C’è sempre stato. Ovvio però che Milano, anche solo geograficamente parlando, sarebbe l’ideale. In fin dei conti però continuo a pensare che le cose più autentiche vengano dalla provincia.
P: Una domanda che non ti ho fatto e che avresti voluto ricevere?
D: Ti sembro un gran chiacchierone? Sto bene cosi grazie! (ride ndr)
P: Nel video del brano musicale l’Amore Muore hai scelto l’attrice Christina Andrea Rosamilia… cosa ti è piaciuto di lei? Cosa ti ha portato a castarla?
D: Non conoscevo Christina, mi è stata indicata da un’amica quando cercavo una figura per il video. Poi l’ho vista in Bang Bang Baby e l’ho trovata fantastica. L’ho scelta per la sua intensità e per tutto ciò che rappresenta.
P: Com’è nata l’idea di realizzare un video così e come avete coniugato le vostre idee, cercando di dare immagine al brano musicale?
D: Volevo dar vita ad un video intimista, lontano dagli eccessi degli standard odierni. Grazie ad Emiliano (il regista) e al suo simbolismo, abbiamo realizzato una sorta di videoclip d’autore con un messaggio universale e senza tempo.”
P: Per concludere, quali progetti futuri hai in cantiere?
D: Ho appena ultimato la pre-produzione del mio prossimo progetto e sono pronto a rientrare in studio. Includerà anche un cortometraggio sperimentale e un nuovo videoclip.”
Guarda il video del brano L’Amore Muore su Youtube: