THE PHAIR, la rassegna internazionale dedicata alla fotografia, si tiene dal 18 al 20Giugno 2021 nel Padiglione Nervi di Torino Esposizioni e fa da fil rouge a una settimana legata all’immagine fotografica in molto spazi museali e gallerie d’arte della città.
Le opere di artisti molto noti, come Luigi Ghirri, Letizia Battaglia, Paolo Pellegrin, Andy Wharol, Marcel Duchamp, Alberto Garutti, Walter Niedermayr, che sarà protagonista di una prossima retrospettiva a CameraTorino , riaprono la stagione delle fiere d’arte contemporanea, finalmente dal vivo, a The Phair. La rassegna dedicata alla fotografia e all’immagine si tiene nello spazio aulico del Padiglione 3 progettato da Pier Luigi Nervi, a Torino Esposizioni. Una location molto particolare che viene riutilizzata dopo tanti anni di abbandono per questa mostra mercato che porta una ventata di fresca creatività nel paludato mondo dell’arte e della fotografia torinese.
Tra le gallerie meritano una segnalazione particolare la Crump Gallery, un collettivo al femminile che porta 4 fotografe con quattro progetti che coinvolgono il mondo delle donne, in particolare il progetto L’hospital des Poupèes di Selene de Condat sull’ultima restauratrice di bambole di Roma.
La Cardi gallery porta un progetto fotografico di Chris Markos su Andy Warhol en travestit.
La galleria Noire dà una ventata di freschezza grafica nei progetti esposti. Da InArco si possono ammirare una serie di scatti di Francesca Woodman. Da Raffaella De Chirico un’inquietante Marco Mingozzi.
“The Phair – dice Roberto Casiraghi, ideatore con Paola Rampini della fiera – è un punto di ripartenza per un settore che ha molto sofferto. La manifestazione, dedicata non solo ai fotografi ma anche e soprattutto agli artisti che si esprimono utilizzando il mezzo fotografico, presenterà a un pubblico nazionale e internazionale la progettualità e la forza delle gallerie italiane”.
Intorno a The Phair Casiraghi e Rampini hanno fatto nascere, grazie al sostegno della Camera di Commercio, “TORINO PHOTO DAYS”, una full immersion della Città nella fotografia. Dal 18 al 20 giugno tutte le iniziative legate all’immagine verranno messe in rete, anche fisicamente con un servizio navette. Sono coinvolte le rassegne in programma al Museo del Castello di Rivoli, Gam Galleria d’arte moderna, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Camera, Fondazione Merz, OGR, Paratissima, La Venaria Reale, TAG Torino Art Galleries, Fondazione Videoinsight® e, naturalmente, The Phair.
Gian Paolo Bocchetti





























