Dal nostro inviato
Michele Pastore
MONTECARLO – Sicuramente il più spettacolare e grande salone nautico del mondo si è svolto nei giorni scorsi nel porto di Montecarlo: il “Monaco Yacht Show 2024“.
In un’atmosfera unica, tutti i più grandi marchi del settore hanno presentato il loro stand. Questo evento è specializzato per super yacht dai 100 metri di lunghezza in su…
Grande spazio anche per le altre barche più piccole, settore nel quale erano presenti tutti i dealer mondiali.
Un incredibile scenario, ve lo posso garantire!
Con meravigliose barche e soluzioni da sogno…
Io, che tifo per l’Italia, sono stato negli stand del gruppo Ferretti, Azimut e Riva, che danno lavoro a tanti nostri cantieri navali.
A Montecarlo, da segnalare anche la grande e importante presenza della nostra industria dell’aviazione, con l‘elicottero monomotore leggero AW09 Agusta del gruppo Leonardo: bellissimo ed utile per i soccorsi ambulanza in montagna.

Poi, tutto il contorno: aperitivi e feste per quattro giorni!
La sera, allo Yachting Club, ci sono state feste incredibili, con parcheggiate fuori auto bellissime: Rolls Royce, Ferrari, Lamborghini e Aston Martin…
Un mondo…fuori dal mondo, dove noi italiani diciamo la nostra per la qualità, per l’affidabilità e per lo stile di bellezza.
Ma la cosa che più mi preme sono i posti di lavoro nel settore nautico ed aviazione: settori che sono in grande crescita, per fortuna.
E teniamoceli stretti.