Dal nostro inviato
Michele Pastore 

VENEZIA – Per la prima volta presente al Festival, Riccardo Cocciante ha ricevuto il “Filming Italy Venice Award”, nell’ambito dell’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, presentato e organizzato splendidamente dalla direttrice Stefania Rocca, nella bellissima Sala Stucchi dell’Hotel Excelsior del Lido.
Con questo premio, viene celebrata la straordinaria carriera di Riccardo Cocciante e il suo tributo al mondo della musica.

Tiziana Rocca con il nostro inviato Michele Pastore.

Tiziana Rocca con il nostro inviato Michele Pastore.Ai microfoni di Radio Italia, la radio ufficiale della kermesse cinematografica, il cantante si è detto “riconoscente” al pubblico italiano che gli ha dato tanto, dichiarando: “Si passa tutta la vita a dare e poi c’è il tempo di ricevere. Quindi, in questo momento, ricevo“, ha detto il Maestro Cocciante, che ha sempre voluto fare – per sua stessa ammissione – “cose semplici che potessero raggiungere il pubblico”.
Tra i tanti successi che ci ha “donato” spicca l’album “Anima“, che compie esattamente 50 anni, e che contiene canzoni indimenticabili quali “Bella senz’anima” e “Quando finisce un amore”.
A proposito dei suoi brani, Cocciante (78 anni portati benissimo) ha spiegato come nascono: “Sei toccato da una bacchetta magica che ti dice in quel momento.. ‘Hai l’ispirazione’. Bisogna solo essere pronti tecnicamente ad accettare quello che viene. Il fatto di accettare è forse la parte più difficile. Ti arriva una cosa e tu devi decidere: ‘Che faccio? Valido o non valido?'”, ha raccontato Cocciante.
Per festeggiare i 50 anni sia dell’album “Anima” che della sua carriera, l’appuntamento è per il 29 settembre, con un concerto unico e imperdibile all’Arena di Verona.
Guarda caso, proprio il giorno in cui si festeggia San Michele…