Articolo in collaborazione con Torino4Food.com

Gli agnolotti del Plin, vanto del territorio piemontese, sono stati celebrati da una delle riviste più prestigiose del mondo. In un recente articolo del New York Times, la giornalista Dawn Davis ha esplorato la tradizione degli agnolotti del plin, un tipo di pasta ripiena tipica del Piemonte. Nel suo viaggio culinario attraverso le Langhe, Davis ha cercato di rispondere alla domanda su quale fosse la pasta ripiena più pregiata d’Italia. Attraverso le testimonianze di chef locali e studiosi come Luciano Bertello, Davis ha scoperto la complessità e la dedizione necessarie per preparare gli agnolotti del plin, descritti come “insolitamente impegnativi da realizzare”.
La giornalista ha anche riportato leggende sulle origini del piatto, come quella del cuoco Angelot che creò questa pasta per celebrare una vittoria militare. Intervistando chef rinomati come Ugo Alciati e Davide Palluda, Davis ha svelato i segreti della preparazione tradizionale, evidenziando l’importanza delle proporzioni tra farina e uova.

L’articolo non solo celebra la raffinatezza di questa specialità piemontese, ma sottolinea anche l’importanza di preservare questo patrimonio gastronomico, simbolo di identità culturale e tradizione familiare. Grazie alla visibilità data dal New York Times, gli agnolotti del plin ottengono un riconoscimento internazionale, invitando a celebrare la ricchezza culinaria del Piemonte.