Articolo di
Maria Teresa Anfossi
L’Associazione culturale “Italia Israele” di Ventimiglia, nonostante il momento non facile, lavora sempre. Il 4, 5 e 6 giugno organizza due eventi: il 4 e il 5 con il Generale Avigdor Kahalani, ex Ministro della sicurezza e membro della Knesset.
Il 4 giugno l’evento si svolgerà al Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, il 5 in Sinagoga a Montecarlo.
Il 6 giugno ci sarà un altro evento importante: con David Elber, noto scrittore ebreo, che – alla Biblioteca Asprosiana di Ventimiglia – presenterà il suo nuovo libro “Il diritto di sovranità in terra di Israele“.
L’Associazione di Ventimiglia, come peraltro le altre associazioni italiane, ha lo scopo di fare conoscere Israele, dalla sua Storia atavica alla politica sociale: si cerca di creare amicizia con il popolo di Israele. Molti pensano che Israele sia solo uno Stato per gli ebrei, ma in Israele vivono molte etnie: è uno Stato cosmopolita. Basti pensare che nell’esercito ci sono ebrei, drusi, musulmani, cristiani…
Vorrei citare una frase di Ben Gurion, primo Presidente d’Israele: “Il coraggio è una specie particolare di conoscenza. La conoscenza di come temere ciò che deve essere temuto e come non temere ciò’ che non deve essere temuto”.