Articolo in collaborazione con Torinoalcentro.com

Si avvicina il momento atteso del Salone del Libro, una delle kermesse letterarie più significative, non solo a Torino, ma in tutta Italia. Il programma per l’evento, è stato reso noto il 12 aprile sul sito ufficiale.

Questa XXXVI edizione, la prima sotto la guida di Annalena Benini, avrà come tema “Vita immaginaria”, un omaggio alla creatività in tutte le sue forme. Si terrà nei luoghi consueti del Salone del Libro: i padiglioni 1, 2, 3, l’Oval di Lingotto Fiere, il Centro Congressi Lingotto e, come novità, il padiglione 4 che ospiterà il Bookstock, un luogo dedicato alla formazione, alla sperimentazione e allo scambio tra generazioni.

La giornata inaugurale, giovedì 9 maggio, sarà densa di eventi. Si aprirà con i saluti istituzionali seguiti dalla Lectio inaugurale di Elizabeth Strout, autrice di fama internazionale. Per le scuole superiori, Maurizio Maggiani dialogherà con i ragazzi sul tema della memoria, presentando il suo libro “Calendario Civile”. Seguirà l’incontro “L’Europa e il suo futuro secondo i giovani”, che affronterà temi cruciali come il clima e i diritti, con la partecipazione di attivisti europei e di Alberto Anfossi, Segretario generale della Fondazione Compagnia di San Paolo. Luciana Littizzetto, curatrice della sezione “Leggerezza”, darà il via alle iniziative dedicate ai più piccoli, in collaborazione con studenti delle scuole primarie. Il Salone del Libro sarà articolato in sette sezioni, ciascuna curata da un esperto del settore. Saranno presenti sezioni dedicate all’Arte, al Cinema, all’Editoria, all’Informazione, alla Leggerezza, al Romance e al Romanzo, offrendo un panorama completo della cultura letteraria contemporanea.
Tra gli ospiti italiani e internazionali ci saranno autori di grande rilievo, come Alessandro Baricco, Paolo Cognetti, Orhan Pamuk, e molte altre voci di spicco della scena letteraria contemporanea. Due grandi temi attraverseranno tutto il programma del Salone: il femminismo e il ruolo delle donne nella società, e uno sguardo critico sul nostro presente e sulla società contemporanea.

Inoltre, ci saranno appuntamenti con il Salone Off, che celebra vent’anni, e il Bookstock, dedicato ai giovani lettori, che si terrà nel padiglione 4.