L’anno appena iniziato rappresenterà un unicum nella storia della Rai per la sovrapposizione di due ricorrenze particolarmente importanti, i 100 anni della Radio ed i 70 anni della Televisione. Tra le numerose iniziative, non poteva mancare una esposizione che prendesse spunto dalla sua trasmissione più rappresentativa: il Festival di Sanremo. 

Dal 5 febbraio, in occasione della settimana del Festival 2024, il Forte Santa Tecla – polo museale della città sanremese a pochi passi dal Teatro Ariston- ospita la mostra dal titolo: “Il Festival si mostra”. 

Il Museo Radio Tv è presente con il suo allestimento itinerante che offre ai visitatori un suggestivo viaggio attraverso 4 radio d’epoca e 5 tv che fanno rivivere le emozioni di 100 anni di storia del paese attraverso l’URI poi EIAR e ora RAI.

In mostra una ricca rassegna di abiti originali indossati da conduttori, cantanti e ospiti nel corso delle 73 edizioni del programma canoro: il completo di Amadeus dello scorso anno, l’elegante abito indossato da Antonella Clerici nel 2005, quelli di Claudio Baglioni, Carlo Conti, Fiorello e anche il prestigioso abito di Rosanna Vaudetti del primo annuncio a colori nel 1972. 

Grande successo di pubblico nei primi giorni della mostra molto apprezzata in particolare per le installazioni interattive, ologrammi, proiezioni di fiori.

Il progetto è realizzato dalle Direzioni Comunicazione ed Intrattenimento Prime Time in collaborazione con la Direzione Teche, il Museo della Radio e della Tv Rai di Torino e con la partecipazione del Comune di Sanremo, della Direzione Regionale Musei Liguria, e di Rai Pubblicità.

L’esposizione è aperta nella settimana del Festival di Sanremo, con orario dalle 10.00 alle 20.00 con chiusura domenica 11 febbraio alle 18.00. L’ingresso alla mostra è gratuito.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con The Mall Sanremo.