Il 27 gennaio, data istituita nel 2005 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite come Giorno della Memoria, commemora lo sterminio e le persecuzioni subite dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici nei campi nazisti, coincidendo con la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz nel 1945. A Torino, il Giorno della Memoria è celebrato attraverso vari eventi, tra cui: Commemorazione e Fiaccolata:
  • Venerdì 26 gennaio alle 9.30, al Cimitero Monumentale di corso Regio Parco 80, si tiene la Commemorazione e l’omaggio alle lapidi dei Caduti delle istituzioni, a cura della Città di Torino. Il sabato 27 gennaio alle 20, ritrovo alla Stazione di Porta Nuova per la Fiaccolata da Porta Nuova al carcere Le Nuove di Torino, in memoria degli italiani, ebrei e stranieri imprigionati durante la Seconda guerra mondiale.
Concerto di Luca Barbarossa:
  • Sabato 27 gennaio alle 21, Luca Barbarossa con la Social Band tiene un concerto all’Auditorium “Giovanni Agnelli” del Lingotto, ripercorrendo i suoi successi. L’evento è promosso dalla Città di Torino e il Polo del ‘900.
Incontri al Circolo Lettori:
  • Da giovedì 18 a mercoledì 31 gennaio, il Circolo dei lettori in via Bogino propone incontri sull’antisemitismo con vari ospiti. Gli argomenti spaziano dai romanzi a saggi sulla memoria e menzogna, fino alle rappresentazioni della Liberazione e tematiche contemporanee.
Monologo itinerante alla Galleria Subalpina:
  • Alla Galleria Subalpina di Torino, da mercoledì 24 a sabato 27 gennaio, è in programma il monologo itinerante “Passage. Conversazione per i posteri,” ispirato a “I passages di Parigi” di Walter Benjamin.
Concerto a Santa Pelagia:
  • In occasione del Giorno della Memoria, la stagione concertistica 2023/2024 di Santa Pelagia offre un evento che unisce parole e musica per ricordare storie, in particolare quella di Frida Misul, sopravvissuta all’Olocausto. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’associazione sm@rtOpera.
Incontro al Polo del 900:
  • Venerdì 26 gennaio alle 16, nella sala conferenze del Polo del 900, si tiene un incontro sulla memorialistica nei diari degli internati militari italiani, con letture tratte dagli archivi degli istituti del Polo.
Spettacolo al Teatro Gobetti:
  • Al Teatro Gobetti, il 27 gennaio alle 19.30, va in scena lo spettacolo “L’istruttoria” di P. Weiss, interpretato dagli allievi della Scuola per Attori del TST.
Spettacoli per i ragazzi:
  • La Fondazione TRG propone tre spettacoli per coinvolgere le nuove generazioni nel tema del ricordo e della storia, con performance adatte alle diverse fasce d’età.
Spettacolo a Sala Scicluna:
  • Sabato 27 gennaio, Sala Scicluna presenta lo spettacolo “Veleno biondo – Una storia d’amore e morte in tempi di Shoah,” ispirato alla storia di Stella Goldshag.
Concerto all’Auditorium Rai:
  • Il 25 gennaio alle 20.30, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dedica un concerto al Giorno della Memoria all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.
Concerto alla Fondazione Merz:
  • Domenica 28 gennaio alle 21, alla Fondazione Merz, si tiene il concerto “Barca Solare. Quando la musica è memoria” con Sergio Azzolini, Madaski e Sergio Berardo.
Mostra al Liceo Artistico Cottini:
  • Fino al 25 febbraio 2024, presso il Liceo Artistico Cottini, è esposta la mostra “Quando morì mio padre. Disegni e testimonianze dei bambini dai campi di concentramento del confine orientale. (1942-1943).”
Opera “Il diario di Anna Frank” al Piccolo Regio Puccini:
  • Sabato 27 gennaio alle 20, al Piccolo Regio Puccini, va in scena l’opera monologo “Il diario di Anna Frank,” interpretata da Claudia Urru.