Tutto è pronto a Milano per la 40esima edizione di “Sport Movies & Tv – Milano International FICTS Fest“, in programma dal 7 all’11 novembre. Si tratta della Finale del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva, a conclusione del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge” (20 Festival nei 5 Continenti.
L’evento è organizzato dalla FICTS (Fédération International Cinéma Tèlevisions Sportifs), con sede a Milano e 130 Paesi affiliati, presieduta dal Professor Franco Ascani, unica Federazione del settore riconosciuta dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale), per il quale promuove i valori dello sport e il significato socio-culturale delle Olimpiadi e Paralimpiadi.
Sport Movies & Tv”, cinque giorni di Tv, Cinema e Cultura Sportiva, con ingresso gratuito, sarà caratterizzato da un’ampia partecipazione internazionale (hanno già confermato 43 registi provenienti dai 5 Continenti: Nuova Zelanda, Australia, Cina, Messico, Uganda, Giappone…) e sarà articolato in 140 proiezioni (tra cui 25 anteprime mondiali ed europee), 4 meeting, 3 workshop, 5 mostre, 2 conferenze stampa, 7 eventi collegati, il 7° Paralympic International Movies & Tv Day e 30 premiazioni di ospiti nazionali e internazionali.
Un vero e proprio “Festival delle Immagini Olimpiche e Sportive” con una “Vetrina speciale” dedicata ai Giochi Invernali Milano-Cortina 2026.
Saranno quattro le sedi a Milano: un Festival diffuso in cui, attraverso iniziative ad hoc, verrà promossa la cultura sportiva ed olimpica: l’Auditorium Testori di Palazzo Regione Lombardia, il Cinema Centrale (il più antico d’Italia), il Centro Internazionale Brera e una sede in periferia: il Teatro San Vito, nel quartiere Giambellino, per coinvolgere e diffondere la cultura cinematografica sportiva nei quartieri periferici e favorire l’integrazione e l’aggregazione sociale per le fasce deboli della popolazione.
La “Cerimonia di Apertura” (7 novembre ore 17.30) e la “Cerimonia di Premiazione” (11 novembre ore 17.30), presso l’Auditorium Testori di Palazzo Regione Lombardia, saranno dedicate ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026 e alle ultime produzioni sportive di cinema e televisione.