Il quotidiano francese “Le Figaro” ha raccontato una vicenda che sta facendo molto discutere in Francia.
Il dottor Victor Acharian, ostetrico-ginecologo di Pau, sui Pirenei francesi, ha rifiutato la visita ad un uomo e alla sua compagna transgender, giustificandosi con questa frase: “Signora, sono un ginecologo e mi occupo di donne vere“.
Per spiegare ulteriormente il suo rifiuto, che ha fatto infuriare la coppia di pazienti, il dottor Acharian, avrebbe aggiunto: “Non ho le competenze per trattare con gli uomini, anche se si sono rasati la barba e sono venuti a dire alla mia segretaria che sono diventati donne“.
A quel punto, il medico ha consigliato alla donna transgender di rivolgersi ad un altro studio: “Dispone di servizi specializzati e molto competenti che si prendono cura di uomini come te”, le ha detto.
Parole che, riportate sui social dalla coppia “rifiutata”, sono valse al medico una serie infinita di insulti e minacce.
La bufera mediatica ha scatenato la reazione dell’associazione francese Sos omofobia, che ha denunciato la vicenda su X: “Denunciamo le affermazioni transfobiche e discriminatorie del ginecologo Victor Acharian“, ha scritto l’associazione.
“La transfobia è una realtà con gravi conseguenze, in particolare nell’accesso alla salute. Colpisce tutto il territorio”, scrive l’associazione, citando Bérangère Couillard, 37enne ministra della Parità tra donne e uomini e della lotta contro la discriminazione, molto sensibile all’argomento.
Secondo “Le Figaro” un’altra associazione, Stop Homophobie, ha annunciato che sporgerà denuncia contro il ginecologo.
Home Attualità & Politica Francia: il ginecologo dice “no” alla donna transgender. Scattano denunce per omofobia