Per la prima volta, il titolo di “Miss Olanda” va ad una persona transgender: la modella Rikkie Kollé, 22 anni, di Amsterdam, ha vinto il titolo per l’edizione 2023. Il suo messaggio ha convinto la giuria, secondo cui si tratta “di una storia forte con una missione chiara”.
Rikkie Kollé non è una sconosciuta in Olanda, anzi: ha già partecipato a programmi televisivi come “Holland’s Next Top Model”.
Rikkie vuole essere un “esempio” per tutti i giovani trans del suo paese. “Quando ero ancora il piccolo Rik e mi dichiaravo come transgender, non era facile e ne soffrivo”, ha spiegato.
“È irreale, ma ora posso chiamarmi Miss Netherlands 2023. È stato un viaggio educativo e bellissimo… Sono così felice che non riesco nemmeno a descriverlo. Rendere orgogliosa la mia comunità e dimostrare che si può fare”, ha scritto Rikkie sui social. “Eh, sì, sono trans e voglio condividere la mia storia, ma sono anche Rikkie e questo è ciò che conta per me. L’ho fatto da solo e ne ho amato ogni momento”, ha spiegato “Miss Olanda 2023”
L’elezione di Rikkie Kollé è stata salutata con entusiasmo dai gruppi di interesse “Transgender Network“, in un paese – l’Olanda – che da molto tempo è in cima alle classifiche mondiali quanto a tolleranza e rispetto dei diritti delle persone LGBTQ+.