Un reddito di base universale (UBI) sarebbe un pagamento mensile in contanti incondizionato ricevuto da tutti, indipendentemente dall’età, dal reddito o dall’occupazione, per coprire i costi di base della vita e consentire a tutti di esser parte della società.

Un nuovo sondaggio portato avanti da YouGov mostra che più di due terzi degli europei e il 74% degli italiani sostengono un UBI europeo, considerando l’impatto del COVID sull’economia.

Sebbene un UBI per tutti abbia ora ottenuto un sostegno generale e sarebbe il modo più rapido ed efficace per fornire a tutte le persone in Europa la sicurezza finanziaria di cui hanno bisogno, sappiamo che i leader dell’UE hanno domande sulla sua fattibilità, i suoi costi e i suoi effetti nella società. Questo è il motivo per cui come primo passo dobbiamo chiedere alla Commissione europea di sostenere un progetto pilota UBI. Questo progetto fornirebbe una selezione di pagamenti mensili in contanti ai residenti nell’UE per un periodo di almeno tre anni. Ciò aiuterebbe l’UE a capire come e se un UBI europeo funzionerebbe, valutandone l’impatto sul mercato del lavoro, sul benessere, la disuguaglianza e la povertà. Inoltre, ci aiuterebbe a orientarci verso la progettazione di politiche migliori e più efficaci per fornire un UBI a tutti in Europa.

Sappiamo che un reddito di base universale potrebbe avere enormi vantaggi. Per gli italiani intervistati, i benefici di un UBI includevano non solo la sicurezza finanziaria per i bisogni primari (30%), ma una riduzione dell’ansia per il futuro (42%) e la possibilità di concentrarsi su attività che nel nostro sistema attuale spesso non lo fanno. t pagare le bollette – come prendersi cura degli altri (19%), volontariato (12%) o istruzione e formazione (19%).

È già stato testato in luoghi come la Finlandia, dove i risultati sono stati eccezionali. Coloro che hanno ricevuto l’UBI che volevano studiare hanno ripreso gli studi. La fiducia verso altre persone e le istituzioni è aumentata. Coloro che hanno ricevuto un reddito di base hanno riferito di minori sintomi di depressione. Abbiamo bisogno di più esperimenti come questo per costruire un quadro più ampio.

Spingiamo l’UE a fare il primo passo per introdurre un reddito di base universale per tutti gli europei: un programma pilota UBI!