Search

Nuit Royale alla Reggia di Venaria Sabato 6 ottobre

Dopo lo straordinario successo delle precedenti edizioni, torna la magia della Nuit Royale, del ballo di corte, dei fasti e delle atmosfere del ‘700, rivisitati in chiave moderna, per la straordinaria festa della Reggia di Venaria.

Sabato 6 ottobre la Galleria Grande della Reggia di Venaria ospita nuovamente la Nuit Royale, la grande festa con rigoroso dress code dedicato alla corte settecentesca, per rievocare le emozioni di un’epoca antica e farle diventare realtà.

Una riproposizione dell’antico “Gran Ballo”, festa mondana organizzata a Corte, che si teneva alla Venaria Reale, proprio nel mese di ottobre. Un vero tuffo nel passato che il Consorzio che gestisce la Reggia, propone in collaborazione con Gegio Savasta Fiore e Andrea Ferrari responsabili di due realtà torinesi specializzate nell’organizzazione di feste a tema in location non convenzionali dal 2013: Prince e Toga Party People.

Migliaia di persone, provenienti da tutta europa (Germania, Francia, Svizzera, …), dalla Russia e dal Messico per un evento unico al mondo. Vestite con abiti d’epoca, immerse nello splendore regale della Reggia di Venaria, per tornare al tempo della corte, degli sfarzi e della stupefacente maestosità dell’epoca settecentesca a distanza di 300 anni esatti dalla vera prima festa celebrata negli spazi della Reggia di Venaria nel 1718.

I costumi

Per partecipare a Nuit Royale è necessario indossare un costume in stile settecentesco. Maggiori info sono disponibili sul nostro articolo TICKET E NOLEGGIO COSTUMI

Il programma

Giocolieri, ensemble di musicisti pronti a riportare in vita i suoni e le melodie dell’epoca, e un gruppo di rievocazione storica che proporrà balli e scene tipiche del ballo di corte.

Workshop del gruppo “Nobiltà Sabauda”
Dalle ore 17:00 nella Citroniera
Workshop didattico per apprendere i balli che saranno proposti durante la Nuit Royale

Concerto dei musicisti “Gli Archimisti” – “MERAVIGLIA”
Dalle 19:30 alle 23:00
Il primo intervento, intitolato “Meraviglia” sarà realizzato in due repliche, secondo la scaletta prevista da Nuit Royale, eseguendo celebri brani del repertorio barocco (Purcell, Haendel, Bach, Vivaldi, Rameau) Il quartetto d’archi è disponibile ad accompagnare il Gruppo storico “Nobiltà Sabauda” in 3- 4 interventi coreografati. L’intervento sarà realizzato nella “Galleria di Diana”. Durata prevista dell’intervento, dalle 19.30 alle 23 circa con pause legate alla scaletta.

Esibizione del gruppo “Nobiltà Sabauda”
Dalle ore 19:30 alle 21:30 e dalle 22:15 alle 23:00
Rievocazione storica dei balli del Settecento con coinvolgimento del pubblico in un workshop di danza di corte. Successivamente il gruppo storico si sposterà all’interno della Chiesa di Sant’Uberto.

Meraviglia e sorprese nel Giardino
All’interno dei Giardini Reali saranno posizionate molte sorprese per gli invitati, tra cui una Giostra dei Cavalli, esibizioni di acrobati e circensi, e ronde militari a cura di gruppi di rievocazione storica.

Dj Set
Dalle ore 23:30
Simo Cocco & Dj Felix

Acrobati “Stardust”
La pluripremiata compagnia di acrobati Stardust si esibirà nella Galleria Grande a partire dalle 23.00

Concerto nella Chiesa di Sant’Uberto dei musicisti “Gli Archimisti” con esibizione del gruppo storico “Nobiltà Sabauda”
Dalle ore 23:00 alle 01.00 circa
Quintetto formato da due violini, viola, violoncello, clavicembalo. La Chiesa di Sant’Uberto ospiterà la continuazione della rievocazione storica del ballo di corte, dando la possibilità agli appassionati del genere di continuare la serata anche dopo l’inizio del dj-set in Galleria di Diana.
Dalle ore 20 alle ore 23 delle truccatrici professioniste sono a disposizione per il trucco e il parrucco del pubblico, a cura di Tony and Guy Academy.

Related posts

Lascia un tuo commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: