Search

Milano Green Week

A Milano non è ancora finita la Fashion Week che già si respira l’aria della Green Week, la prima manifestazione promossa dall’Amministrazione Comunale per permettere alla città di esprimere il proprio sentimento green, che vedrà enti, associazioni e semplici cittadini impegnati in convegni, esposizioni, laboratori e altre molteplici attività “green”. Dal 27 al 30 settembre sarà possibile passeggiare per vie, cascine, ville e parchi di Milano curiosando fra i molteplici eventi.

Per creare il proprio percorso si potrà visitare il sito www.milanogreenweek.eu che supporta i visitatori con una mappa interattiva.

“Balcony Trees”, esposto presso Villa Lonati, è uno dei tanti progetti della manifestazione e propone i primi due esempi di “strutture ad albero”.  Abbiamo chiesto a Patrizia Orrù, ideatrice del progetto e responsabile dei “Compagni Verdi” insieme ai quali ha realizzato le strutture, com’è nata questa idea:

Mai come in questi ultimi anni, gli alberi hanno ricevuto tante attenzioni, vengono abbracciati, considerati amici, rivestono il simbolo universale della vita e si parla sempre di più dei benefici che apportano all’essere umano.
In città gli spazi esterni sono molto limitati, in pochi si possono permettere un giardino e, quindi, la presenza di alberi. Ho pensato allora ad una struttura a forma di albero “abitata” da piante adatte a vivere nei nostri spazi… e così sono nati i “Balcony Trees” che, oltre ad avere una funzione decorativa, speriamo possano migliorare la qualità della vita dei cittadini. Si tratta di idee economiche di “alberi” facilmente realizzabili con materiali naturali o di riciclo, personalizzabili secondo le proprie esigenze di spazio e di forme diverse ispirate al genere di piante che verranno ospitate.

Related posts

Lascia un tuo commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: