Search

Crete, ceramiche d’eccellenza

Crete pièce unique è un progetto nato come luogo ideale per la sperimentazione e la ricerca nell’ambito delle arti applicate e del design. E’ affiancato dallo studio-laboratorio ELICA (Pastore & Bovina) dove nascono le connessioni con l’arte, il design e l’illustrazione; il link ideale per le numerose attività connesse a questi ambiti che si svolgono a Bologna.

Uno spazio in cui è possibile trovare ceramiche artistiche e di design, realizzate a pezzo unico, oggetti d’arredo e gioielli di giovani creatori spesso accostati al lavoro di affermati artisti di fama internazionale. Una vetrina del “fatto a mano in Italia” che ora si apre sull’annesso laboratorio, in cui ceramica, legno e metallo si trasformano sotto gli occhi del visitatore.

L’atelier è lo spin-off dello studio dove si disegnava ceramiche di alto design per moltissime botteghe quali Vox ceramiche, Morigi, Bottega Gatti (famosi per le lavorazioni delle opere di Paladino e Ontani). Nel 2009 decidiamo di dedicarci ad una nostra produzione; poi con Giovanni Bolognina apriamo uno spazio vendita su Bologna.

Siamo attivi anche nel mercato estero, ovunque nel mondo, con grandissimo successo nel mercato americano, a Dubai, in Brasile, città del Messico…. tra i nostri maggiori clienti possiamo annoverare Andrew mc Kenzie, Kant Bon (la famosa tatuatrice e personaggio TV usa), Alessandro Borghese ….per Andrès Iniesta abbiamo realizzato il “premio Bulgarelli” e tanti altri ancora. Le colorazioni sono ottenute con colori creati tutti da noi, su nostre personali ricette, fondandosi sull’ossidazione mentre la creatività viene dall’essere dei designer prima che dei ceramisti.

Dal punto di vista graphico annoveriamo collaborazioni con Francesca Ghermandi (fumettista dell’Internazionale), Concetto Ponzato e poi ci sono i miei lavori che sono stati alla Tate, alle OGR, ai Magazzini Lafayette a Parigi (due anni fa) i nostri cuori per allestimento.

Riguardo ai tessuti abbiamo una consolidata collaborazione con l’Arco Laido, storica azienda abruzzese di Teramo, ormai alla terza generazione di tessitori. Solo loro ci offrono la caratteristica lavorazione jacquard a telaio, con fibre naturali, e disegni ispirati al naturalistico con stampa digitale di altissima qualità.

Nei nostri progetti futuri una mostra personale nello spazio manica lunga “under Eva” .e poi un grosso progetto-evento in divenire…

Related posts

Lascia un tuo commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: