Da ogni parte siamo bombardati di comunicazioni che ci parlano dei peli o meglio del laser per eliminare i peli, di tecniche ultra moderne di trattamenti laser ultima generazione di qualunque prezzo e di qualunque tipo.
Facciamo chiarezza sull’argomento e rivolgiamo qualche domanda al Dottor Carlo Giovanni Barberis, chirurgo specializzato in laser terapia con studio a Milano ed a Torino, per far chiarezza su un argomento molto battuto.

  • perché fare il laser?

L’epilazione laser è intesa esclusivamente come trattamento medico ed è di pertinenza solamente medica. L’epilazione tramite apparecchiature laser rappresenta una delle tecniche più efficaci per un risultato permanente. Il pelo da irsuto passa a vello fino all’eliminazione parziale e completa dei peli. È un trattamento assolutamente sicuro.

  • come funziona l’epilazione medica laser?

Nell’epilazione laser il pelo non viene strappato ma la radice, o più precisamente il follicolo, viene distrutto grazie al raggio laser. La lunghezza d’onda attacca esclusivamente il bulbo, senza danneggiare la struttura della pelle.

  • È doloroso?

No. Si può avvertire un po’di fastidio: molto dipende dalla zona su cui si lavora e dalla sensibilità della persona. La pelle può rimanere arrossata per qualche ora.

  • Come ci si prepara ad una seduta laser medica?

Innanzitutto, chi desidera sottoporsi ad un trattamento laser non deve aver fatto lampade o essere abbronzato almeno nel mese precedente al trattamento. Sempre dal mese precedente il paziente non deve essersi depilato con la ceretta o con creme, che potrebbero irritare la pelle in combinazione col raggio laser.

Ci si deve presentare alla seduta con la parte rasa due giorni prima del trattamento per dare al pelo la giusta lunghezza per essere sottoposto al metodo medico di epilazione laser.

Non utilizzare profumi o deodoranti a base alcolica prima e dopo un trattamento laser.

  • Quanto dura una seduta?

I tempi sono velocissimi, da pochi secondo a qualche minuto, e dipendono dalla zona e dalla sua estensione.

  • Quante sedute occorre fare?

Le prime sedute sono ravvicinate e normalmente dipendono dalle caratteristiche del paziente ed in ogni caso con le tecnologie ad alte performance come la mia si parla in media di circa 5 sedute.

È importante non prendere sole tra una seduta e l’altra e nel mese dalla conclusione del trattamento.

  • I peli nel tempo potrebbero ricrescere?

Un trattamento di epilazione laser permanente effettuato correttamente dipende dal laser utilizzato e dalle esperienze dell’operatore. Il risultato è radicale nell’area trattata ma potrebbero esserci matrici cosiddette “dormienti” e potrebbe manifestarsi nel tempo una ricrescita pari all’1% (quindi qualche pelo). In questo caso è sufficiente effettuare una seduta di ritocco.

Per consulti o domande potete contattare direttamente la Segreteria Organizzativa del Dottor Carlo Giovanni Barberis allo 011 591709/335 6466233