Search

Barberis: la psichiatria del bisturi.

Non esiste un concetto assoluto di bellezza. Non c’è nulla che possa essere considerato bello da tutti i popoli del mondo. Le belle ragazze e i bei ragazzi continuano a cambiare forma con il passare delle epoche. Questo non signifca naturalmente che non esistano caratteristiche femminili e maschili fondamentali di bellezza al di là del tempo in cui vivono.

La chirurgia plastica e ricostruttiva è il punto di partenza per arrivare alla chirugia estetica e può essere definita come disse Rozner “la psichiatria con il bisturi”.

L’analisi del difetto da parte di un chirurgo plastico tiene conto di molti fattori: età, stato della pelle, entità  e valutazione del difetto anche da un punto di vista dinamico.

L’ arte di un chirurgo plastico è certamente il saper immaginare il risultato di un’idea prima che questa si concretizzi nella materia non soltanto scolpendo ma anche aggiungendo, modellando, o riempiendo.

Quali sono alla fine le linee guida o  le precauzioni da prendere quando si decide di rivolgersi ad

un chirurgo plastico?

Individuare attraverso l’Ordine dei Medici o le Societa’ di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva  uno specialista che abbia un suo solido percorso ospedaliero.e una lunga esperienza nel campo.

Chiarire con lo specialista, attraverso una visita approfondita qual’è il risultato desiderato e verificare con lui la possibilità di riuscita.

Informarsi dettagliatamente sui minimi particolari dell’intervento, delle eventuali complicanze,dell’ assistenza che viene offerta dallo stesso per guidare il percorso post operatorio e dei controlli a distanza nel tempo.

Sottoporsi a tutti gli esami di routine obbligatoriamente.

Accettare un eventuale rifiuto del chirurgo ad intervenire soprattutto quando ci sono situazioni dannose per la salute del paziente o quando si è sicuri che il risultato dell’intervento non potrebbe essere apprezzabile.

In definitiva occorre che il paziente sia realistico e che il chirurgo sia un serio e lungimirante  professionista, che può promettere miglioramento, modellamento ma non cambiamenti radicali della persona.

Related posts

Lascia un tuo commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: