Search

Tintin e la teoria gender bender di Cespedes

E se Tintin fosse… AGENDER?

Da molti mesi si discute della curiosa e interessante teoria sostenuta dal filosofo francese Vincent Cespedes, il quale sostiene che il celebre personaggio dei fumetti Tintin fosse in realtà una bambina, e non un bambino come sino a ora creduto da tutti!

Il personaggio di Tintin fu ideato dall’autore belga Georges Remi (1907-1983), che, con lo pseudonimo di Hergé, nel 1929 pubblicò la prima striscia dedicata al simpatico e gentile eroe nel settimanale a fumetti Le Petit Vingtième. Il personaggio di Tintin è stato protagonista di numerosi riadattamenti nel corso di tutto il’900: opere teatrali, radiodrammi, spettacoli televisivi e pellicole cinematografiche. L’ultimo film a lui (o lei?) dedicato è The Adventures of Tintin, opera congiunta di Steven Spielberg e Peter Jackson, uscito nelle sale nel 2011.

Secondo il filosofo francese Vincent Cespedes Hergé avrebbe sempre considerato Tintin una bambina, e ci spiega il perché: in moltissime occasioni il protagonista della striscia di Hergé si sarebbe mostrato gentile, premuroso, comprensivo e assolutamente poco rissoso. Queste caratteristiche associate anche alla sua grande educazione e alla sua predisposizione all’ascolto, sarebbero secondo il filosofo tratti inconfutabilmente femminili. In un episodio del fumetto Tintin mostrerebbe anche un lato materno e protettivo, redarguendo il capitano Haddock per via della sua distruttiva passione per l’alcool.

Secondo Cespedes l’autore avrebbe probabilmente scelto di “mascherare” Tintin per consentirgli di viaggiare indisturbato per il mondo, evitando i pregiudizi e le limitazioni cui un personaggio di genere femminile avrebbe certamente incontrato all’epoca.
Un certo penchant per il gender bending estetico ha sempre accompagnato il personaggio ideato da Hergé: in alcuni episodi infatti Tintin indossa abiti femminili come forma di mascheramento, senza patirne assolutamente l’effetto, mostrandosi al contrario totalmente a proprio agio indossando volontariamente la gonna!

Related posts

Lascia un tuo commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: